Il volume “500 BOLLE IN 500” nasce dall’idea della sommelier, Chiara Bassi di aggiungere un vivace tassello al panorama delle guide vini italiane con un prodotto che fino ad oggi mancava: una guida vini completamente dedicata agli spumanti italiani di tutte le tipologie. L’approccio che ha usato nella sua stesura si discosta volutamente da quello delle altre guide non solo per una ricerca di originalità, ma con la precisa volontà di creare qualcosa di davvero nuovo.
Così, “500 BOLLE IN 500” propone ogni anno le 500 bollicine italiane che vale la pena di assaggiare scelte tra tutti i campioni pervenuti e i vini degustati in varie occasioni enologiche. In questa guida non sono presenti punteggi perché sono ritenuti dall’autrice trappole che ingabbiano il vino in uno schema che non può essere equamente condivisibile in degustazione in quanto le valutazioni si basano su criteri oggettivi interpretati soggettivamente. L’Italia è un Paese straordinario con una varietà ampelografica unica al mondo. Scegliere i migliori 500 spumanti italiani non significa fare la somma di una serie di sterili numeri e premiare il punteggio più alto.
Scrive l’autrice nell’introduzione del libro: “Scegliere i migliori 500 spumanti italiani non significa far la somma di una serie di sterili numeri e premiare il punteggio più alto. Scegliere i migliori 500 spumanti italiani capaci di comunicare il loro terroir in modo tradizionale e/o innovativo non significa incasellarli in una sterile graduatoria e prendere i primi 500 classificati. Non ho cercato un modello per il miglior Franciacorta DOCG secondo il mio gusto e la mia cultura e non ho confrontato ogni campione di questa zona vitivinicola per vedere quanto si discostava dal mio spumante ideale di questa tipologia. Ho scelto deliberatamente di degustare i campioni di ogni cantina in ordine sparso. Circa 5 aziende di 5 zone vitivinicole diverse, per un totale di circa 10 campioni, ogni giorno per poco meno di un anno”.
E continua, “ Nessun termine di paragone per nessuna azienda. Nessuna degustazione alla cieca. Ho preso in mano le bottiglie, valutato i packaging, degustato i vini e solo in ultimo, letto la loro storia. Ho preso appunti nella mia app Note dell’iPhone o dell’iPad. Nessun punteggio, solo 3 colori: verde, giallo, rosso. Ovvero sì guida, nì guida, no guida. Per i vini che mi hanno particolarmente emozionato ho messo di fianco un cuoricino, in modo da ricordarmeli nel caso che i miei pallini verdi fossero stati più di 500. In effetti lo sono stati, ma la decisione di cosa includere e cosa escludere in questa guida è comunque stata molto naturale. Niente è immutabile: chi è dentro quest’anno potrà essere fuori il prossimo anno. E viceversa”.
“500 BOLLE IN 500” è scritta in un linguaggio alla portata di ogni winelover ed è curata in ogni dettaglio. Inoltre è diversa dalle altre guide anche perché è la prima guida che coniuga la recensione delle cantine alla didattica. Infatti ancora prima di parlare di vino, l’autrice racconta tutto quello che sa sui vini spumanti, dalla loro storia ai metodi di spumantizzazione. Questa guida non vuole essere un mattone ingessato scritto da guru del vino per il loro stesso compiacimento, ma un diario di viaggio fluido e godibile scritto da un’appassionata di vino come e per il lettore amante del vino.
Editore: PePe Blu SRL – Solto Collina, Bergamo (Novembre 2017)
Pagine: 360 + Copertina
Prezzo al pubblico: 25,30 €
http://perlagesuite.com/prodotto/500-bolle-500-edizione-2018/
http://perlagesuite.com
(Piergiorgio Felletti)