Nel corso dell’inverno 2022-2023, Air France ha portato la propria capacità operativa ai livelli pre Covid19, portando così a 13 il numero di destinazioni in Francia comodamente raggiungibili dall’Italia via Parigi-CDG.
Un operativo che offre 198 voli settimanali dai maggiori aeroporti italiani per Parigi-CDG, che assicura un ottimo accesso a tutte le destinazioni del network Air France in Francia (13 dall’aeroporto Charles-de-Gaulle e 9 da Orly).
Air France continua ad aumentare la sua capacità tra l’Italia e la Francia con voli diretti per Parigi-CDG da 8 aeroporti italiani: Milano (Linate e Malpensa), Roma, Firenze, Venezia, Bologna, Torino e Napoli.
In questo modo la Compagnia aerea francese consente e mette a disposizione comode coincidenze per le maggiori destinazioni in Francia: Marsiglia, Nizza, Brest, Biarritz, Rennes, Nantes, Lione, Tolosa, Montpellier, Bordeaux, Pau, Mulhouse e Clermont Ferrand.
Air France, con l’entrata in vigore dal 25 marzo 2023 del nuovo orario estivo, riprende anche il servizio Parigi-CDG per Bari con 4 frequenze settimanali.
Ecco in dettaglio i voli dall’Italia durante il programma invernale 2022-23 (in vigore fino al 25 marzo 2023: 53 frequenze settimanali da Milano (28 da Linate e 25 da Malpensa); 35 da Roma; 32 da Firenze; 25 da Venezia; 20 da Bologna; 19 da Torino e 14 da Napoli.
Inoltre, nell’ambito di un ambizioso programma di potenziamento dell’operativo estivo 2023 pluridestinazioni, Air France continua ad aumentare la capacità verso il Canada, verso cui la Compagnia aerea opererà fino a 50 voli settimanali verso 5 destinazioni canadesi.
Si tratta di Ottawa (nuovo servizio nel 2023), Quebec City, Montreal, Toronto e Vancouver (destinazioni servite tutto l’anno).
Il servizio tra Paris-Charles de Gaulle e Ottawa Macdonald-Cartier (YOW) sarà inaugurato il 27 giugno 2023 ed operato cinque volte alla settimana: lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica.
Il servizio autobus di Air France, attualmente disponibile gratuitamente per i clienti tra l’aeroporto di Montreal-Trudeau ed Ottawa, continuerà a offrire due navette giornaliere.
Gli orari degli autobus sono programmati specificamente per facilitare le coincidenze con i voli Air France da e per Parigi. Due servizi giornalieri di autobus collegano anche Montreal-Trudeau e Quebec City.
Mentre il servizio stagionale Parigi-Charles de Gaulle–Quebec City riprenderà a partire dal 2 maggio 2023 con tre voli settimanali: martedì, venerdì e domenica.
Inoltre, verranno inoltre incrementati i voli verso le destinazioni servite tutto l’anno da Air France, aumentando la capacità di volo complessiva verso il Canada in quanto Air France collegherà i viaggiatori tra l’ hub di Parigi-Charles de Gaulle e Montreal con un massimo di tre voli giornalieri, Toronto con due voli giornalieri e Vancouver con un volo giornaliero.
Invece KLM, parte del Gruppo Air France-KLM, collegherà nell’estate 2023 l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol alle destinazioni canadesi di Toronto con fino a 13 voli settimanali; Calgary con 7 voli settimanali; Vancouver con un massimo di 7 voli settimanali; Montreal con un massimo di 5 voli settimanali ed Edmonton con fino a 4 voli settimanali.
Un servizio autobus di KLM collega Montreal-Trudeau ad Ottawa.
Gli orari, i giorni e le tariffe dettagliate dei voli possono essere consultati sui siti delle due Compagnie aeree.
www.airfrance.com
http://www.klm.com
(Piergiorgio Felletti)