Si esibiranno, mettendo in scena complessivamente 250 spettacoli, 150 artisti di strada internazionali, di cui 122 di età under 35 in rappresentanza di 23 nazionalità, provenienti tra gli altri da Australia, Sud Corea, Uruguay, Mongolia, Israele ed Albania, mentre saranno 32 le province italiane rappresentate.
Grandi numeri per l’edizione 2023 del Ferrara Buskers Festival® che consentirà l’esibizione, non solo di musicisti, ma anche di giocolieri, acrobati, poeti, ritrattisti e funamboli, che trasformeranno il centro storico medioevale della città estense.
Un unico grande e suggestivo contenitore in cui le diverse espressioni artistiche di strada si fonderanno in armonie e melodie che compongono il linguaggio universale della musica.
La kermesse fatta di musica, arte, cultura ed emozioni, giunta la 36esima edizione ed organizzata come sempre dell’omonima Associazione, andrà in scena dal 23 al 27 agosto, con un’anteprima a Comacchio il 22 agosto.
Cinque giorni che saranno dedicati ai numerosi artisti di strada internazionali che riempiranno il centro storico della città con spettacoli, musica ed arte, per intrattenere il pubblico che da ormai tanti anni sceglie l’autenticità e l’originalità di questo evento.
Il Ferrara Buskers Festival® è il ricercato palcoscenico in grado di valorizzare l’essenza dei buskers, artisti che si esibiscono “a cappello”, quindi senza cachet, interagendo senza filtri con gli spettatori che spontaneamente elargiscono una propria offerta, coinvolgendoli in uno spettacolo musicale unico.
Gli spettacoli del Ferrara Buskers Festival® si terranno nei giorni dal 23 al 26 agosto, dalle 20 alle 24, invece domenica 27 dalle 17 alle 21 e sarà attiva anche l’area food.
Dalla mezzanotte, inoltre, l’accogliente Parco Massari ospiterà il DopoFestival (dalle 24 alle 3):curato ed organizzato dall’Associazione Puedes che quest’anno seguirà anche la programmazione degli spettacoli dal 16 al 22 agosto, che anticipano l’edizione 2023 del Festival.
Anche in questa edizione è centrale l’impegno per l’ambiente, che nel tempo ha portato il Festival ad ottenere il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, oltre a conseguire per primo in Italia la certificazione ISO 20121 rinnovata ogni anno.
Per sua stessa natura, l’evento non produce inquinamento sonoro né allestimenti imponenti oppure carichi sospesi con relativi consumi energetici importanti.
Nonostante questo, ogni anno non mancano proposte ed iniziative per ridurre l’impatto ambientale anche attraverso la formazione e la sensibilizzazione degli spettatori.
Così, sarà riproposto il progetto BGreen, nel suo doppio significato di essere Green e Buskers Green, con l’organizzazione di talk e laboratori che intendono aulentare la consapevolezza dell’importanza di essere sostenibili.
All’anteprima 2023 a Comacchio del Ferrara Buskers Festival® giunta alla 29^edizione ed in programma il 22 agosto, saranno quattordici i gruppi buskers che si esibiranno dalle 21.30 fino alla mezzanotte.
Nella città lagunare, sospesa tra cielo ed acqua, il ritmo musicale degli artisti di strada aleggerà lungo i canali, nei suggestivi vicoli e piazzette dell’incantato centro storico.
Un momento musicale e culturale da vivere nella sua interezza, lasciandosi conquistare dalle note dei tanti protagonisti in un ambiente scenografico davvero unico.
Piergiorgio Felletti