Alce Nero marchio di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978, che unisce oltre mille agricoltori in Italia e nel mondo, propone un’articolata gamma di riso coltivato in Italia secondo i rigorosi criteri del disciplinare biologico. Per questo, dalle risaie del Piemonte e della Lombardia sono prodotti chicchi pregiati e dall’altissima qualità, perfetti per portare in tavola bontà e tradizione.
In particolare, nella linea sono compresi:
Il riso Carnaroli – ha chicchi lunghi e perlati, coltivato in Italia è il più utilizzato per i risotti proprio per la dimensione dei suoi chicchi e all’alta percentuale di amilosio, in grado di assicurare un’ottima tenuta in cottura. Oltre ai risotti, è indicato anche per i contorni e le insalate di riso.
Il confezionamento è sottovuoto ed ogni confezione è contraddistinta da una “carta d’identità” che ne descrive le caratteristiche, i territori di provenienza e le tecniche colturali.
Il riso integrale – pure coltivato in Italia, è ideale per la preparazione di minestroni di verdura e insalate fredde.
Il riso Nerone integrale – italiano, ha chicchi grandi di colore nero, si mantiene sempre al dente e si abbina perfettamente a ricette a base di pesce.
Il colore nero del chicco è naturale, in assenza di qualsiasi colorazione successiva alla raccolta.
Il colore nero è dovuto alle sostanze polifenoliche ed agli antociani.
Si tratta di una varietà originaria della Cina ed è stato introdotto in Italia negli anni ’90.
La gamma di riso Alce Nero comprende inoltre il riso Arborio, il riso Baldo ed il riso Rosa Marchetti ed ancora il riso Basmati coltivato in India e certificato Fairtrade.
Alce Nero da sempre si impegna rispetto alla divulgazione ed alla trasparenza sui propri metodi di coltivazione e dei processi produttivi.
Un ulteriore evoluzione di questa filosofia produttiva è stato rappresentato dal lancio del progetto “Se dici Bio”, in cui vengono presentate le principali filiere del marchio attraverso una narrazione inedita ed autentica.
(Piergiorgio Felletti)