L’Alvernia è una vasta regione di straripante natura con paesaggi vari e sorprendenti, alcuni dei quali hanno la particolarità di essere antichi massicci vulcanici ed in cui l’acqua è molto abbondante. Infatti, tra fonti, laghi e fiumi, zone umide, cascate, acqua è onnipresente in tutte le sue forme in questa regione conosciuta anche come “la torre d’acqua della Francia”. Intimamente legate ai rilievi vulcanici, le acque minerali della regione sono conosciute ed apprezzate per la loro mineralità unica, dall’emblematico Volvic allo scintillante Châteldon. Ed anche la flora e la fauna rivestono una rilevante importanza componendo uno scenario di grande suggestione e fascino in questa regione.
Un territorio con le sue peculiarità, attrattive e bellezze che è stato presentato, insieme alle novità proposte quest’anno, in anteprima di recente a Bologna, all’interno delle sale signorili, accoglienti ed ovattate del Grand Hotel Majestic già Baglioni (https://grandhotelmajestic.duetorrihotels.com), nel corso di un evento organizzato da Atout France, con la partecipazione del direttore per Italia-Grecia, Frédéric Meyer e della responsabile della comunicazione e PR, Barbara Lovato.
La catena dei Puys-Faglia della Limagne, con i suoi 80 vulcani allineati lungo una faglia lunga 32 km ed alta 700 mt, concentra in uno spazio limitato tutti i processi in atto verificatisi durante una frattura continentale. Per questo è possibile preparare un interessante viaggio vulcanico nel cuore della Francia e partite alla scoperta di due splendidi dipartimenti: il Cantal ed il Puy-de-Dôme. Perchè, dal più grande vulcano d’Europa all’emblematica catena dei Puys-Falda della Limagne, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, i vulcani hanno modellato questa terra eccezionale ricca di mille esperienze e sensazioni.
Inoltre, le città dell’Alvernia offrono un ricco patrimonio ed un carattere molto intimo. Clermont-Ferrand è conosciuta per il suo festival dedicato ai cortometraggi e per Europavox, un festival dedicato alla musica attuale.
Mentre ogni anno ad agosto per 4 giorni, Aurillac triplica la sua popolazione e cambia volto in occasione del festival internazionale del teatro di strada, che prende possesso della città, tra commedia, canto, danza, cinema e pittura.
Ecco alcune novità organizzate nella regione per l’anno 2020
Sistemazioni eco-friendly intorno ai vulcani dell’Alvernia – Ecolodge Le Volcan des Sens: Il Resort è immerso nel verde nella valle dell’Alagnon, nei pressi di Blesle, uno dei più bei villaggi di Francia. Architettura bioclimatica con struttura in legno, cucina ecologica – Volca’Lodges: un borgo che domina la valle di un torrente che scorre nel verde. Nel cuore di questo ambiente naturale intatto ecolodge in legno costruiti secondo gli standard BBC (Edifici a Basso Consumo) con tetto vegetalizzato e perfettamente integrati nel Parco Naturale dei Vulcani – Ecolodges Bubbles d’herbe, A Monedeyres in Haute-Loire, intensi momenti di benessere, tra i sucs, i piccoli vulcani. In legno massiccio, vetro, metallo con spa privata, in perfetta armonia con la natura – Volvic Organic Resort a Volvic: per un weekend, una settimana od anche per un periodo più lungo, costituisce il luogo ideale per un soggiorno tra natura e cultura, quiete ed animazione, relax e
svago, visite e gastronomia. Situato in posizione ideale all’ingresso del Parco dei Vulcani d’Alvernia, ma nei pressi di Clermont Ferrand e Riom.
La valle della gastronomia – Per la prima volta nella storia della gastronomia francese, tre grandi regioni, Alvernia-Rodano-Alpi, Borgogna-Franca-Contea e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, uniscono le loro risorse ed i loro territori per lanciare una nuova destinazione turistica dedicata alla gastronomia: la Valle della Gastronomia-France®, da Digione a Marsiglia, passando per Lione. Con l’obiettivo di proporre una selezione di offerte gastronomiche e di esperienze speciali per mettere in evidenza l’eccezionale varietà e l’inesauribile ricchezza di questi 3 territori, rispondendo alla ricerca di autenticità e di gusto dei moderni viaggiatori. www.valleedelagastronomie.com
Ed ecco alcune esperienze speciali da vivere in questa suggestiva destinazione – Il picnic del viticoltore al Domaine de Montine, unico per la completa visita di un’affascinante tenuta storica. www.domaine-de-montine.com – Vienne gourmande, sulle orme di Fernand Point, con l’incontro con un trippaio, un casaro ed un cioccolatiere che condividono il loro savoir-faire. www.vienne-condrieu.com – Viticoltore per un giorno, viticoltore sempre, con uno sguardo diverso sul mestiere difficile ma di grande fascino di viticoltore. www.aubergedeclochemerle.fr Fra le offerte turistiche gourmandes: – Al Domaine Michelas Saint Jemms fondato nel 1861, degustazioni – scoperta, abbinamenti di vino e cioccolato. www.michelas-st-jemms.fr – Huilerie Beaujolaise. Dal 1982, Jean Marc Montegottero ed il suo team producono oli di frutta vergini al 100% di noci, nocciole, argan e mandorle. www.huilerie-beaujolaise.fr
Nuove attività nella natura – Sylvatorium: primo sentiero silvestre in Francia, a Le Mont-Dore, un’occasione a tutta natura per rallentare, respirare, sentire e scoprire i benefici degli alberi. Il silvatorium è un percorso per risvegliare i sensi nella foresta dei Cappuccini: 5 spa nel bosco, punti panoramici ed aree relax per rigenerarsi vicino agli alberi. – L’albero nomade a Murol nel Puy-de-Dôme: il tree climbing è un’attività insolita. Nel rispetto dell’ambiente, ognuno può arrampicarsi al proprio ritmo e in completa sicurezza sull’albero, qualunque sia il suo livello di preparazione fisica. Merenda bio da degustare sull’albero oppure partecipare ed un bivacco per un’immersione nel mondo della foresta e della notte.
fr.auvergnerhonealpes-tourisme.com
(Piergiorgio Felletti)