Bardolino (Vr) è adagiata sulla riviera orientale del Lago di Garda, su di un territorio collinoso stretto tra il lago e la collina morenica di separazione posta tra il lago e la valle dell’Adige ed oltre ad essere una rinomata località turistica, vanta una produzione vinicola particolarmente pregiata. L’intero territorio comunale rientra nelle aree di produzione del Chiaretto e del Bardolino che sono perfettamente sovrapposte ed occupano il settore veneto dell’anfiteatro morenico gardesano.
In questo territorio di grande suggestione e fascino, è organizzato l’evento Estate del Chiaretto di Bardolino 2020, che prevede numerosi appuntamenti nel paese e nell’entroterra per promuovere il territorio e le sue peculiarità anche attraverso il vino rosa principe della costiera veronese del Lago di Garda. Un programma di iniziative e manifestazioni promosse dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino, che dal 1969 vigila sul disciplinare a tutela della produzione dei due vini ed il Comune.
Un programma che prevede l’effettuazione di quattro tappe fatte di gusto, cucina, intrattenimento e spettacoli. Prima tappa di questo percorso è prevista domenica 21 giugno con “Note Rosa a Bardolino”, con tre punti allestiti a tema tra il centro storico del capoluogo e la frazione di Cisano in cui si esibiranno altrettanti gruppi musicali, una sorta di anticipazione di quanto proposto nei weekend successivi.
Il 27 e 28 giugno, si tiene la 1^edizione di “Chiaretto Bardolino On the Road”; si tratta di quattro percorsi di degustazione enologica e gastronomica, una camminata che si snoda tra le colline ed il centro storico, coinvolgendo le cantine produttrici e le associazioni di volontariato. Ogni gruppo, formato al massimo da 25 persone, partirà a distanza di un’ora dal successivo ed in ogni tappa prevista sul percorso i partecipanti potranno degustare un bicchiere di Chiaretto di Bardolino accompagnato da un piatto tipico. L’evento è accessibile solo su prenotazione sul sito web della Fondazione.
La terza tappa dell’Estate del Chiaretto è organizzata per il fine settimana del 4 e 5 luglio con “Chiaretto in Cantina” in cui, a seguito della collaborazione con il Consorzio di Tutela Chiaretto e la città di Bardolino, è possibile visitare le cantine del Bardolino ed assaggiare le loro etichette, prenotando la visita direttamente alle aziende aderenti.
La quarta conclusiva tappa, è incentrata sul tema “Chiaretto in Centro” dedicata ai ristoranti ed ai bar del territorio. Così, per l’occasione, l’11 e 12 luglio, tutte le attività aderenti saranno contraddistinte dal rosa e si potrà degustare il Chiaretto di Bardolino nei calici.
(Piergiorgio Felletti)