La Bretagna, regione all’estremo nord-ovest della Francia, è una penisola collinare che si protende ed incunea dentro l’oceano Atlantico. La sua lunga costa frastagliata è costellata da ridenti cittadine balneari, mentre la costa di granito rosa è famosa per il colore delle spiagge e delle pietre. Una terra che affascina con la forza dei suoi elementi naturali, come il mare impetuoso e selvaggio, il vento ed i suggestivi paesaggi, con le antiche tradizioni celtiche tra leggende e musica e che delizia proponendo una cucina che attinge i prodotti dal mare e che utilizza i suoi frutti come le ostriche. Ma che è in grado di rilassare i turisti con i tanti centri di talassoterapia ed alla vita en plein air.
Terra natura dai paesaggi selvaggi, la Bretagna vibra dei profumi del salmastro, dei campi e dei giardini, rifugio di una biodiversità preservata con cura. Così, per sognare i grandi spazi e la natura allo stato puro, la Bretagna, i suoi capi e le sue punte, l’emblematico litorale, le foreste ed i canali, sono un invito all’esplorazione a piedi, in bicicletta, in coppia oppure con la famiglia.
Celtica nel cuore, orgogliosa della sua identità, la Bretagna attinge la sua energia e la sua vitalità urbana da un patrimonio storico senza pari. Attaccate alle loro tradizioni, che reinventano ogni giorno, le città della Bretagna offrono occasioni di svago all’insegna della cultura e della festa.
La Bretagna coltiva un altro tesoro, costituito dai suoi abitanti. Porto di avventurieri da sempre, la Bretagna tiene un occhio aperto sul mondo. I Bretoni di tutte le generazioni hanno il gusto dell’accoglienza e il senso della festa. Non si nasce Bretone, lo si diventa per passione.
Così, nel corso di questo periodo estivo 2018 e non solo, la Bretagna propone tanti eventi e manifestazioni tutte da vivere.
Eccone una selezione.
La traversata dei giganti – dal 26 al 29 luglio
Nel cuore della Bretagna, decine di statue dei santi bretoni hanno eletto il proprio domicilio su una collina da dove sembrano contemplare la regione. Ed ogni anno, nuovi giganti vengono scolpiti nel granito rendendo il paesaggio sempre più fantastico. Dal 26 al 29 luglio 2018, l’associazione “La Valle dei Santi” festeggia i 10 anni e inaugura la sua 100 scultura monumentale. Per l’occasione, un evento al mondo: la “Traversata dei Giganti” un progetto “folle” che consiste nel far scolpire un santo bretone in uno dei paesi celtici e fargli attraversare la Manica su un vecchio veliero.
Questa prima traversata avrà luogo dalla Cornovaglia britannica. www.lavalleedessaints.com
Festival di fotografia di La Gacilly: un villaggio in immagini – 15^edizione – fino al 30 settembre
Ogni estate, da giugno a settembre, il villaggio bretone di La Gacilly (Morbihan) si apre all’arte e trasforma i suoi giardini, le stradine, i vicoli in gallerie naturali di fotografia. Per celebrare il 15° anniversario, il Festival La Gacilly restera fedele ai suoi obiettivi, con un focus sulle grandi sfide per l’ambiente della nostra epoca, per comprendere meglio la nostra civilità moderna ed i grandi rischi che minacciano il mondo. Con questa particolarità che fa la differenza di esporre all’aperto, gratuitamente ed in grande formato, i nomi eccellenti della fotografia. festivalphoto-lagacilly.com
La Route du Rhum – novembre 2018 – 40^edizione
Nel 1978, Michel Etevenon creava la più mitica delle traversate transatlantiche in solitaria, con partenza da Saint-Malo e arrivo a Point-à-Pitre in Guadalupa. Il 4 novembre 2018, su un percorso immutato dalle origini, un centinaio di barche prenderanno il mare per il 40° anniversario della Route du Rhum, destinazione Guadalupa. Un’ edizione che si annuncia come quella della maturità mantenendo intatti i valori che l’hanno resa leggendaria e che dovrebbe riunire un gruppo di sportivi eccezionali, ripartiti in sei categorie di imbarcazioni. Da Saint-Malo, il rhum è pronto a distillare una nuova dose di magia. www.routedurhum.com
Il Tour de France 2018 – dal 10 al 13 luglio
Gli appassionati di ciclismo lo aspettano con impazienza: Il Tour de France passa 4 giorni in Bretagna.
Terra segnata dai più grandi campioni, la Bretagna si appresta a celebrare il Tour de France, la leggendaria corsa ciclistica, e promette anche quest’anno grandi momenti tra i paesaggi bretoni.Per quattro giorni, milioni di telespettatori avranno gli occhi puntati sulla penisola bretone, dal Golfo del Morbihan a Lorient, dalle stradine di pavé di Quimper alla “sommità” del Mur-de-Bretagne, senza dimenticare Fougères e il suo famoso castello. www.letour.fr
Il savoir faire
Armor Lux – Fondata nel 1938 a Quimper, Armor lux (prima Bonneterie d’Armor), è un’azienda bretone emblematica, simbolo del “Made in France” e riconoscibile per le marinières, le tipiche maglie a righe da marinario che sono state e continuano ad essere il prodotto di maggior successo del marchio.
Vicina agli 80 anni di attività, non ha una ruga, e continua a vestire grandi e piccini, e pure aziende francesi, come la Posta o le ferrovie SNCF.
La qualità dei tessuti e il savoir-faire degli stilisti hanno raggiunto una fama internazionale. I 2 siti di produzione hanno sede nella regione ed occupano uno, attività di lavorazione a maglia e tintura e l’altro le attività di taglio e confezionamento, manuale oppure automatizzato secondo i tessuti.
Caban-i giacconi da marinaio-maglioni da marinaio od ancora le tradizionali marinieres sono prodotte secondo il savoir-faire ancestrale del marchio. 5 milioni di capi sono distribuiti ogni anno. Per osservare da vicino la realizzazione delle famose marinieres, dal taglio all’ordinazione passando per la confezione, si visitano su appuntamento gli ateliers del marchio a Quimper.
Nel cuore della storia di Yves Rocher
E’ a la Gacilly, nel luogo natale del fondatore, che Yves Rocher apre la sua casa madre. La grande novità della Maison Yves Rocher è la scenografia di 300 m in un ex mulino di pietra, un percorso scenografico multisensoriale di 45 minuti nel mondo Yves Rocher. Proposto al pubblico in un’ottica emozionale, racconta il marchio in 5 sale: la storia e la visione di Yves Rocher con la sua volontà di creare un marchio di bellezza accessibile a tutti, il concetto del vegetale, il dietro le quinte della Cosmetique Végetale, il Granaio in cui tutto è cominciato e dove Yves Rocher ha creato e prodotto la sua prima crema e i ritratti di donne impegnate per la natura. Qui si scopre il modo in cui gli attivi vegetali arrivano dalla pianta alla pelle, dalla botanica alla produzione dei prodotti, passando per la coltivazione delle piante, la raccolta, l’estrazione dei principi attivi, le formulazioni dei prodotti. Una vera immersione totale nel mondo Yves Rocher, Audioguide in italiano permettono di seguire tutta la visita.
www.tourismebretagne.com
www.france.fr
www.atout-france.fr
(pg.f.)