A Bruxelles, popolosa, cosmopolita e multietnica capitale del Belgio, il nuovo anno si apre all’insegna del Jazz, genere musicale protagonista di 3 festival che si svolgeranno in contemporanea nel mese di gennaio 2019, ribattezzato per l’occasione Jazzuary. Si tratta di un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati, che così possono partecipare a concerti, show-case incontri culturali e presentazioni in esclusiva, incontrando artisti emergenti e mostri sacri di fama mondiale.
Brussels Jazz Festival – In programma dal 10 al 19 gennaio, il Brussels Jazz Festival, è un appuntamento di rilevanza internazionale che si svolgerà come di consueto al Flagey, palazzo anni ’30 in stile Art Déco nella zona di Ixelles, ex sede dell’Istituto Nazionale Belga di Radiodiffusione. Nel corso dei dieci giorni del festival si alterneranno artisti provenienti da tutto il mondo per un cartellone di circa venti di concerti. In programma, infine, attività per i più piccoli, dj-set, proiezioni di fiction e documentari.
River Jazz Festival – Ed ancora, dall’11 al 29 gennaio si svolgerà la 5^edizione del River Jazz Festival, il cui nome è stato ispirato dalle location selezionate per gli eventi, tutte situate in prossimità del fiume Maelbeek; come il teatro Marni, il centro culturale Senghor e la Jazz Station. Il prestigioso evento jazzistico offre una panoramica sulla scena internazionale del jazz contemporaneo, spaziando tra tutte le diverse correnti, con un occhio di riguardo agli artisti emergenti.
Djangofollies Festival – Infine, da non perdere anche Djangofollies Festival che ogni anno dal 1994 celebra la leggenda del jazz Django Reinhardt che ha completamente stravolto il mondo del jazz, portando alla nascita del gypsy swing e dell’hot club jazz. Alla manifestazione, che si svilupperà in 27 diverse location, parteciperanno dodici band, per un totale di 33 concerti che andranno in scena dall’11 gennaio al 30 gennaio.
Per visitare Bruxelles in occasione dei Festival di Jazzuary è possibile volare con Brussels Airlines tutti i giorni dai principali aeroporti italiani che offre comode opzioni di orario.
Oppure si può optare per i viaggi organizzati anche da King Holidays che propone pacchetti a partire da 299 euro a persona con prenotazione in agenzia di viaggi.
https://visit.brussels/it
www.brusselsairlines.com/it-it
www.kingholidays.it
(I.C.)