Catania è una città siciliana dai mille volti e visitarla riserva continue sorprese; infatti, si può passeggiare tra i grandi viali settecenteschi e rilassarsi lungo la bellissima via Etnea, cuore pulsante della vita catanese e luogo ideale per lo shopping. Invece, per chi ama il mare, il litorale catanese, caratterizzato dall’alternarsi di spiagge sabbiose e coste rocciose di natura lavica, non lascia che l’imbarazzo della scelta. Un itinerario pieno di suggestioni è poi quello dedicato al vicino parco dell’Etna
tra boschi di pini, superfici di lava nera e crateri fumanti. Il Katane Palace Hotel, affiliato al gruppo Space Hotels, rappresenta la base ed il punto di partenza ideali per esplorare la città ed i suoi suggestivi dintorni.
Così, è possibile ammirare le numerose sono testimonianze risalenti al periodo romano, tra le quali spicca l’Odeon, che sorge nel centro storico, accanto al teatro romano, oltre ad altre monumentali strutture, tra cui l’anfiteatro e alcuni edifici termali realizzati con pietre laviche. Da non perdere la visita al Castello Ursino, fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo ed attuale museo civico.
Ed ancora, da ammirare passeggiando le scenografiche strade si affaccia piazza del Duomo, che si presenta con la Cattedrale di Sant’Agata e la caratteristica Fontana dell’elefante, vero centro della città storica. Mentre Via Crociferi è di certo tra le zone più intriganti di Catania con le numerose chiese barocche disseminate lungo quella che viene annoverata tra le strade più belle d’Italia.
Invece, nei dintorni, sul litorale, una visita merita Il borgo di Aci Trezza è a dir poco splendido, celebre per i suoi Faraglioni e a pochi chilometri da Catania. Questi scogli sorgono a pochi metri dalla spiaggia, originatisi centinaia di migliaia di anni fa, a seguito dell’attività vulcanica dell’Etna.
Oltre ad un salto alla vicina Aci Castello il cui profilo è reso inconfondibile dal bellissimo castello normanno che sorge su di un promontorio di roccia lavica a picco sul mare. Molto bella la vista privilegiata che si ha sui faraglioni di Aci Trezza dal punto più alto del castello.
Suggestivo anche il Parco dell’Etna, tra boschi, crateri, grotte e colate laviche, considerato il paesaggio del vulcano più grande d’Europa. Il Parco dell’Etna, a soli 17 chilometri da Catania, si estende per 59.000 ettari in un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo è diventato, da giugno 2013,
Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Mentre, per un tocco di gusto genuino, vale la pena assaggiare i prodotti tipici del posto, tra cui funghi, miele, salsicce, pistacchio, vino, olio e fragole.
Il Katane Palace Hotel è situato nel cuore del centro storico di Catania, a metà tra il mare e l’Etna, a due passi dalla settecentesca e barocca Via Umberto ed da Via Etnea, considerata il salotto di Catania. Il Katane Palace Hotel rappresenta la scelta giusta sia per andare alla scoperta della città, che per lavoro.
www.spacehotels.it/hotel/katane-palace-hotel
(Pg.F.)


















