Trascorrere un inverno 2022/2023 diverso e suggestivo in vacanza nell’Emirato Ras Al Khaimah.
Dalle incontaminate spiagge di sabbia bianca alle lussureggianti mangrovie, dalle dune ondulate color terracotta del deserto allo splendido paesaggio montuoso, ideali per praticare numerose emozionanti attività all’aria aperta.
Per vivere un periodo invernale alternativo, nell’Emirato Ras Al Khaimah non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Montagne maestose – Dalle escursioni più emozionanti adatte ad ogni livello, all’esplorazione degli antichi insediamenti delle tribù di montagna dell’Emirato, le vette di Ras Al Khaimah hanno qualcosa per tutti soprattutto durante i mesi più freddi, quando in molte delle valli sbocciano fiori selvatici e flora autoctona.
Ammirare questi paesaggi mozzafiato percorrendo i sentieri che conducono a Sal Sheha (l’Oasi nascosta) ed al White Wadi, camminando tra ipnotiche formazioni rocciose che si affacciano sulla linea costiera di Al Rams.
Ed ancora, scalare le vette degli Emirati Arabi Uniti come il Wadi Sheha Peak che si erge a 1.110 metri sul livello del mare.
Sono inoltre disponibili escursioni autoguidate con oltre 50 km di sentieri da esplorare a piedi oppure in e-mountain bike. Mentre per un’esperienza gastronomica autentica è possibile gustare una cena tradizionale preparata dalle tribù di montagna locali al Camp 1770, il campo più alto degli EAU. Un’attività che fa parte dell’Adventure Tourism Sustainable Program dell’opertore Adventurati Outdoor.
Inoltre, il Bear Grylls Explorers Camp, offre una serie di emozionanti corsi di sopravvivenza guidati da un istruttore e attività in mountain bike, escursionismo, discesa in corda doppia ed arrampicata su roccia.
Dune mozzafiato – Nell’Emirato Ras Al Khaimah è anche possibile scoprire la tranquillità del deserto arabo segnato da sinuose e splendide dune color terracotta.
Dal camping alle passeggiate a cavallo, dalle escursioni in cammello ai safari in jeep, i vasti spazi protetti della Riserva Naturale di Al Wadi consentono vivere un’esperienza davvero unica.
È anche possibile partecipare ad un’esperienza culinaria esclusiva sotto le stelle al Sonara Camp immerso tra le dune del deserto.
Esperienze acquatiche – Ras Al Khaimah vanta anche una vasta rete di lussureggianti mangrovie da scoprire con un’escursione in kayak od in sup (stand up paddle).
Un modo per ammirare la variegata fauna locale come i fenicotteri rosa pastello, gli aironi, i martin pescatori, stormi di cormorani e persino l’aquila di mare.
Ed ancora, per un incontro indimenticabile con gli animali, sulle spiagge a sud di Ras Al Khaimah è possibile nuotare con i cammelli od anche pagaiare insieme a questi maestosi animali mentre nuotano nel mare.
Storia e patrimonio culturale – La stagione invernale è anche l’occasione perfetta per esplorare l’interessante patrimonio culturale di Ras Al Khaimah.
Fortezze su colline, antichi villaggi e siti archeologici, Suwaidi Pearls, l’unica fattoria di perle tradizionale della Regione, fino ai tour nelle fattorie di datteri locali.
Si può anche restare affascinati dal racconto della straordinaria storia dell’Emirato Ras Al Khaimah e delle tre tribù di montagna, mare e deserto che lo hanno da sempre abitato.
(Piergiorgio Felletti)