Ferrara, città incantata e dal fascino medioevale, definita anche città patria e simbolo della bicicletta, celebra la 1^edizione del Festival del Ciclista Lento; si tratta di un’iniziativa che si terrà nella città estense, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, ideata da Guido Foddis, il fondatore del progetto “La Repubblica delle Biciclette”, con il supporto, tra gli altri, di Ascom Ferrara e del Consorzio Visit Ferrara.
Un raduno speciale per gli amanti delle 2 ruote, che concepiscono la bicicletta come un mezzo per assaporare il piacere della lentezza di ogni strada e di ogni paesaggio da attraversare. Così, sabato 28 ottobre, i partecipanti potranno partecipare alla Pedalata più lenta del mondo, perché si dovranno percorrere 6 km in 6 ore, a partire da Piazza Ariostea, per viaggiare nella bellezza della città estense con tappe enogastronomiche. Di sera, invece, si festeggerà con il Gran Galà del Ciclista Lento, una festa dedicata alla Maglia Nera del Giro d’Italia, con musica ed ospiti speciali, come Marco Pastonesi e Serena Malabrocca.
Quindi, domenica 29 ottobre alle 9.00 è prevista la partenza della Scampagnata a pedali tra le meraviglie della natura del Parco del Delta del Po. Si potrà scegliere tra un percorso di 50 km ed uno più breve di 35 km, pedalando dall’Abbazia di Pomposa al Castello di Mesola, in cui è in corso la Fiera dei sapori d’autunno e dove i ciclisti celebreranno l’arrivo con un risotto party. Necessaria la prenotazione per le escursioni in bicicletta sul sito dedicato Inoltre, per tutti i ciclisti lenti, il Consorzio Visit Ferrara mette anche a disposizione il codice di sconto “ciclistalento2017”, per prenotare nelle strutture ricettive del territorio a prezzi vantaggiosi, direttamente sul sito web del Consorzio.
www.ciclistalento.it
www.visitferrara.eu
(i.c.)