Un tour davvero insolito, dalla grande forza spirituale e che ripercorre le tracce della predicazione cristiana dell’apostolo San Paolo in Grecia. A proporlo è ViaggiOggi, con una tematizzazione che affianca ad un ideale “pellegrinaggio” un tracciato storico sui luoghi più importanti per le civiltà del primo secolo dopo Cristo. San Paolo, coevo di Gesù ma non parte dei discepoli, fu il principale missionario del Vangelo tra i pagani greci e romani, dopo aver speso gli anni della giovinezza come persecutore dei cristiani. La sua preparazione, e soprattutto la sua conversione, lo rendono vicino come sentire alle persone a cui narra la storia di Cristo, e le sue lettere sono tra i documenti più importanti tramandati dalla Chiesa.
Le partenze di ViaggiOggi sono garantite tutto l’anno, in pullman ogni domenica da Atene, con guida in italiano, e offrono una prospettiva diversa alla visita di una terra straordinaria come la Grecia, soffermandosi naturalmente anche sulle testimonianze della storia ellenica. Si parte appunto da Atene, con la sua magnifica Acropoli, per spostarsi poi verso l’antica Corinto, dove il santo ha vissuto per due anni e dove ancora si possono ammirare l’agorà e il tempio di Apollo, e poi a Micene, con il suo tesoro di Atreo, il sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni e le mura ciclopiche, costruite con massi cosi grandi e pesanti che la leggenda voleva fossero stati spostati dai mitici Ciclopi. Anche la capitale Atene porta testimonianze della presenza di San Paolo, in cui, sulla collina dell’Areopago da dove si domina l’intera città pronunciò uno dei suoi sermoni più famosi.
E ad tene predicava per le strade, parlava nelle sinagoghe e nel mercato liberamente, fino a quando non fu cacciato dalla città. Sulla strada di Delfi, in cui si trova il sito archeologico dedicato al Dio Apollo ed il monte Parnasso con il suo Santuario, ci si ferma ad ammirare Osios Lucas (San Luca), monastero patrimonio mondiale Unesco e una delle più importanti tracce di arte bizantina. Suggestiva anche la tappa di Filippi, dove fu battezzata Santa Lydia, la prima donna cristiana d’Europa ed in cui il santo fu detenuto all’interno di una basilica paleocristiana, sulla via per Salonicco. Ecco poi ancora Vergina, con i resti della sepoltura di Filippo di Macedonia, padre di Alessandro il Grande. Infine si giunge alla città di Veroia, in cui si trova secondo la devozione popolare l’Altare di San Paolo, nel luogo dove egli era solito predicare.
Il prezzo del tour, in programma da aprile ad ottobre, parte da 880 euro a persona, con trasferimenti in pullman, soggiorno in hotel per sette notti con la mezza pensione (su base di camera doppia) e 6 pranzi.
www.viaggioggi.it
www.greciaclassica.it
(i.c.)