Italo, oltre a festeggiare i 9 anni di esercizio, di recente ha presentato tante novità sia di network che di destinazioni. Un rilevante sforzo gestionale ed organizzativo che consentirà di garantire sempre maggiori collegamenti in ogni zona del Paese ai propri viaggiatori.
Infatti, Italo potenzia l’offerta che, dal 27 maggio 2021, arriva ad assicurare 62 servizi giornalieri. Così, diventeranno 19 i viaggi quotidiani sulla direttrice Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con l’aggiunta di 7 nuovi servizi, ad orari particolarmente richiesti dai viaggiatori.
Un nuovo incremento dei servizi No Stop sulla direttrice Milano-Roma che saliranno ad 11 con l’avvio di 3 servizi aggiuntivi. Tutti questi collegamenti sono poi prolungati su Napoli, per assicurare ai viaggiatori campani soluzioni di viaggio più veloci per i propri spostamenti.
Italo inoltre continua a porre le città d’arte ed alle località strategiche, al centro dell’attività di collegamento per un’estate italiana 2021 caratterizzata dal turismo interno.
Per questo saranno 2 i nuovi collegamenti tra Venezia, Roma e Napoli che portano a 6 il numero complessivo dei collegamenti sulla tratta. Rinforzati anche i collegamenti su Brescia e quindi sulla direttrice Brescia-Verona-Roma-Napoli, saranno 4 i servizi da e per Brescia con 2 servizi aggiuntivi a/r.
Italo ha provveduto, oltre al rinforzo di direttrici già presenti nel network di Italo, anche a riattivare stazioni come Bolzano, Trento e Rovereto con 4 i nuovi servizi da e per queste città. Due da Nord verso Sud ed altri 2 da Sud verso Nord.
Ed ancora, in vista dell’estate, dal 27 maggio è stato inserito anche un rinforzo sulla linea Torino – Reggio Calabria. I 2 servizi attuali saranno integrati con 4 nuovi per un totale di 6 servizi complessivi e si riattiverà anche la stazione di Scalea. Oltre a 2 nuovi servizi in partenza sulla direttrice Reggio Calabria-Milano e Roma nonché 2 nuovi servizi anche sul flusso Nord-Sud sulle tratte Milano e Roma-Reggio Calabria.
Ma il network Italo in vista dell’estate 2021 presenta altre novità.
E’ stata rafforzata la presenza sulle direttrici del Nord-Est con l’inserimento di 4 nuove stazioni di Trieste, Monfalcone, Latisana e Portogruaro con 2 nuovi collegamenti, uno in partenza da Trieste-Roma-Napoli a/r.
Una novità relativa anche alla direttrice No Stop, verranno introdotti 2 nuovi collegamenti su Caserta, per la prima volta servita dai treni di Italo. Così, dal 27 maggio la città entrerà a far parte della rete Italo con 2 servizi diretti da/per Milano.
La città di Caserta farà parte anche di una nuova direttrice che verrà lanciata proprio dal 27 maggio. In vista di un’estate proiettata alla riscoperta delle bellezze del Paese, con una forte spinta al turismo interno, Italo rafforza la sua presenza al Sud e farà il suo debutto sulla linea Torino/Milano-Roma-Bari; saranno introdotti 4 nuovi servizi e 5 nuove stazioni.
Questa direttrice, servita da 4 collegamenti quotidiani, introduce anche la Puglia, con le fermate di Foggia, Barletta e Bari e 2 nuove fermate in Campania come Caserta e Benevento. In particolare sulle direttrici, Roma/Torino-Bari ed anche nella direttrice opposta.
E dal 13 giugno, altre novità per la Puglia, con due ulteriori nuovi collegamenti e tre nuove stazioni che entreranno a far parte della direttrice Torino/Milano-Roma-Bari ossia Trani, Bisceglie e Molfetta.
www.italotreno.it
www.italospa.italotreno.it
(Piergiorgio Felletti)