Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, con sede a Bardolino (Vr), non rinuncia all’Anteprima del Chiaretto 2021, ma la ripensa in una veste del tutta nuova. A causa del perdurare della pandemia, la 12^ edizione della manifestazione dedicata al vino rosa del lago di Garda veronese, si articolerà in due fasi.
La prima, che prenderà il via ad aprile 2021, coinvolgerà la stampa italiana ed internazionale, oltre che i blogger e gli influencer del mondo del vino. A loro verrà inviata un’ampia campionatura di Chiaretto di Bardolino della nuova annata (una cinquantina di etichette). Con campionatura ricondizionata in bottigliette di vetro del contenuto di 5 cl, ovvero il quantitativo normalmente servito nelle degustazioni professionali. Inoltre, insieme ai campioni di Chiaretto di Bardolino, verranno inviati anche degli assaggi di formaggio Monte Veronese Dop ed un minilibro dedicato al Chiaretto.
Invece, la seconda fase de L’Anteprima del Chiaretto coinvolgerà i produttori e i ristoranti della città di Verona nel mese di maggio 2021. Quando prenderà il via anche la 2^edizione di “100 Note in Rosa“. Si tratta di una manifestazione che animerà le serate estive non solo della città scaligera, ma anche della provincia e della riviera gardesana, con esibizioni dei migliori talenti musicali di Verona.
(Piergiorgio Felletti)