In Liguria le emozioni si rincorrono tutti i mesi dell’anno e, con l’avvicinarsi delle festività natalizie 2017 e di fine anno 2018, la magia della tradizione scalda l’atmosfera e lo spirito. L’atmosfera unica di questa terra potrà entrare nelle case di amici e parenti non solo per gli sfiziosi appuntamenti, come mercatini ed eventi organizzati nelle diverse località liguri, ma anche attraverso tante idee regalo “Made in Liguria”. Da Levante a Ponente, sono numerosi i mercatini natalizi in programma in questo periodo dell’anno, per un’occasione imperdibile di visitare località spettacolari, rese ancora più speciali dal clima di festa, e per scovare l’idea regalo più originale.
A Genova, il Mercatino di San Nicola si caratterizza per il tema medievale, che quest’anno sarà ulteriormente enfatizzato nella nuova sede di Piazza Sarzano, cuore medievale del capoluogo situato a due passi dalla casa di Cristoforo Colombo. Appuntamento dal 2 al 23 dicembre con gli artigiani del Mercatino di San Nicola, dove è possibile vedere all’opera dal burattinaio allo scultore, circondati da tanti stand dedicati alle specialità alimentari.
Nel savonese, a Finale Ligure, va in scena fino al 7 gennaio GiuEle, il Villaggio di Natale. L’evento ha sede in una location unica, la splendida vallata di Calvisio, lungo l’antica via romana Julia Augusta, capace di conquistare occhi e cuori di grandi e piccini. In particolare, Babbo Natale accoglierà i bambini nella sua casa. Saranno inoltre allestiti laboratori ludico-didattici e tante attrazioni, come la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico, la città in miniatura, l’ottovolante di Babbo Natale, i pony games e il trenino Tartaruga Express, che collega il Villaggio con Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia. L’offerta dei Mercatini di Natale include artigianato, prodotti tipici liguri e classici dolci natalizi, oggetti di tendenza e molto altro. Quaranta espositori nei tradizionali chalet in legno sapranno stupire i visitatori con proposte originali e della tradizione. GiuEle, il Villaggio di Natale, è aperto fino al 21 dicembre, dalle 10 alle 20, solo durante il weekend. Dal 22 dicembre al 7 gennaio, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, mentre venerdì 8 dicembre il Villaggio accoglierà gli ospiti tutto il giorno dalle 10 alle 20.
Quindi, nella riviera di Levante, a Levanto (SP), il Villaggio degli Elfi di Babbo Natale apre al pubblico l’8 dicembre. Dalla Casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere grandi e piccini, al laboratorio degli elfi, con attività creative e ludico-didattiche gratuite, fino al villaggio degli elfi con l’imperdibile mercatino di Natale che conterà sulla presenza di commercianti, artigiani, spettacoli ed animazioni.
Oltre ai mercatini e agli eventi organizzati in tutta la Regione in occasione delle Festività, la Liguria offre tanti spunti per golose idee regalo: prodotti unici, che racchiudono in sé un grande valore in termini di storia e tradizioni.
Tra i simboli più riconosciuti ed apprezzati della cucina ligure, il Pesto è un’ottima idea regalo che ora è possibile portare a casa. Infatti, se siete in partenza dall’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova potrete inserire la confezione nel bagaglio a mano, anche se il vasetto supera i 100 ml. È sufficiente acquistare un adesivo da apporre sul barattolo, donando 50 centesimi a favore di Flying Angels Onlus, per aiutare i bambini affetti da gravi patologie a volare verso l’ospedale che li potrà curare. Si tratta di un’iniziativa di Aeroporto di Genova e Ascom per la Fondazione Flying Angels Onlus.
Proseguendo nel solco della tradizione, non si può non citare l’Olio Extra Vergine d’Oliva Riviera Ligure DOP, che nasce dall’oliva taggiasca coltivata sulle colline del Ponente ligure, tra le province di Imperia e Savona, simbolo dei valori e dei sapori del territorio. Numerosi sono i produttori di eccellenza che, proprio in occasione del Natale, propongono confezioni natalizie e cesti declinati su questo prodotto nei propri punti vendita. Tra i tanti, a Badalucco (Im), Olio Roi, nel savonese Frantoio Sommariva ed il Frantoio Arnasco, mentre a Sestri Levante (Ge), la Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Sestresi. Nella Riviera di Levante, Santo Stefano Magra (Sp) ospita il Frantoio Lucchi e Guastalli. E a coloro per cui l’acquisto dei regali significa stress e correre da un negozio all’altro, molti dei produttori citati offrono un efficiente servizio di e-commerce, così i regali arriveranno comodamente a casa, senza fatica. L’oliva taggiasca è protagonista della campagna #lataggiascasiamonoi; si tratta di un programma di Regione Liguria, volto alla valorizzazione di un’eccellenza che racchiude in sé i valori e i sapori del territorio.
Infine, ogni regione italiana ha la propria tradizione dolciaria natalizia e l’arte bianca ligure annovera il famoso Pandolce Genovese. Questa leccornia si trova in tutte le pasticcerie e nei forni liguri tutto l’anno, ma regalarlo oppure riceverlo in dono a Natale ha senz’altro tutto un altro sapore. Nel capoluogo sono diversi i locali storici che sfornano questa specialità; nel rispetto della tradizione, alcuni produttori si sono adeguati alle richieste ed esigenze dei propri clienti, come tra i numerosi, Panarello che offre il Pandolce basso senza glutine. E visto che a Natale c’è spazio per qualche peccato di gola in più, non possono mancare in tavola gli amaretti di Sassello ed i canestrelli; i Comuni del Parco del Beigua li producono artigianalmente e li distribuiscono con il marchio “Gustosi per Natura”.
(i.c.)