La Repubblica di Moldova, è un piccolo Paese situato nel cuore dell’Europa, tra l’Ucraina e la Romania. Una destinazione tutta da scoprire, che possiede un ambiente naturale con colline, boschi e villaggi, in cui lo stile di vita fortemente legato alle tradizioni ed all’artigianato consente a turisti visitatori di vivere esperienze autentiche a contatto con una popolazione accogliente, ospitale e generosa.
E risultano significative anche le attrazioni culturali e storiche con antichi monasteri rupestri e fortezze medievali, edifici governativi dalla tipica architettura socialista sovietica, sia nella capitale Chisinau, che nella vicina regione della Transnistria. Completano l’offerta la cucina genuina e saporita, accompagnata da vini pregiati di numerose aziende vitivinicole, alcune delle quali attrezzate per il turismo del vino ed il MICE.
Ed è sorprendente la varietà culturale, storica, di tradizioni e di cucina che questo piccolo ma suggestivo Paese può offrire andando alla scoperta di territorio unici ed anche, per certi versi opposti tra loro, ma uniti dall’allegra semplicità ed ospitalità che mette il turista e visitatore al centro dell’attenzione. Infatti, ogni angolo della Moldova ha una caratteristica locale unica. Così, a sud vivono i Găgăuzi, in una regione autonoma, la Gagaùzia, con una propria cultura, storia e tradizione, anche culinaria; una realtà vicina alla capitale Chisinau, che consente di immergersi nell’atmosfera di un altro Paese. Invece, sulla sponda sinistra del fiume Dniester si trova la regione della Transnistria, un territorio in cui il tempo sembra essersi fermato, perché sembra di effettuare un salto nel passato e ritrovarsi nella vecchia USSR. Non può mancare un visita al complesso storico di Orheiul Vechi, con i monasteri scavati nella pietra e l’antico eremo. Da non perdere la visita a questa pittoresca vallata. Inoltre, per approfondire la conoscenza dell’etnia rom, si deve visitare il nord della Moldova e raggiungere Soroca, percorrendo un itinerario ricco di colori a contatto con una cultura così particolare. E per ammirare l’ambiente naturale lussureggiante ed incontaminato, una visita merita la Riserva di Codrii, situata proprio nel cuore della Moldova, vero polmone verde del Paese.
Ma per capire ed approfondire l’essenza profonda di questo Paese, è necessario apprezzare la tradizione culinaria moldava, sorprendente per la sua ricchezza, semplicità e sincerità. Come gustando la Zeamă, una zuppa con pasta fatta in casa, oppure la Mămăliga, un porridge solido di farina di mais che viene tagliato con un filo. Ed ancora, la Mămăliga che si gusta con formaggio locale, panna acida e Tocană. La Plăcinta invece si prepara con una pasta sottile farcita con una varietà di ripieni, come cavolo, formaggio di malga, mela, zucca e ciliegie. La calorosa ed ospitale Moldova conquisterà turisti e visitatori, anche attraverso i suoi sapori.
Senza dimenticare il vino, vero orgoglio del popolo moldavo. Tanto che ogni anno, in ottobre è celebrata la Giornata Nazionale del Vino, nella piazza centrale della capitale. Così, per l’occasione, le migliori cantine accolgono i visitatori e li accompagnano alla scoperta dei loro prodotti. In Moldova è anche possibile visitare storiche cantine con decine di chilometri di tunnel sotterranei in cui viene conservato il vino.
La Moldova è facilmente e giornalmente raggiungibile con voli su Chisinau dai principali aeroporti italiani (Milano, Roma, Torino, Verona, Venezia, Bologna e Firenze).
Per informazioni ed approfondimenti di viaggio: info@moldova.travel
(Piergiorgio Felletti)