Tenuta e cantine Ciacci Piccolomini d’Aragona di Montalcino (Si), una tradizione vitivinicola che viene da lontano. Infatti, la Tenuta vanta le proprie origini già nel secolo XVII e custodisce il proprio patrimonio storico in un palazzo sorto nello stesso periodo ad opera di Fabivs de’ Vecchis, Vescovo di Montalcino (Si), nonchè Abate dell’Abbazia di S. Antimo.
Alla sua morte, dopo alterne vicende con il susseguirsi di diversi proprietari, nel 1985 as eguito dell’estinzione del casato Ciacci Piccolomini d’Aragona, la proprietà è lasciata in eredità a Giuseppe Bianchini, già fattore della tenuta ormai da molti anni, che applica una filosofia di produzione totalmente nuova ed all’avanguardia per quegli anni, sviluppando ed incrementando la produzione e la qualità dei vini, aprendo all’export dei prodotti aziendali nel mondo. Alla morte di Giuseppe Bianchini, hanno assunto la gestione ed il compito di continuarne il lavoro intrapreso, i figli Paolo e Lucia.
La Tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona, ubicata a sud est nel Comune di Montalcino, si estende nelle immediate vicinanze del borgo medioevale di Castelnuovo dell’Abate e dell’Abbazia romanica di S. Antimo risalente all’ XI° sec. D.C. Disposta su una vasta area di 220 ettari, 53 dei quali dedicati ai vigneti e 40 ettari ad oliveti, possiede le caratteristiche tipiche della campagna toscana contornata di dolci degradanti colline, pascoli e boschi dai colori indimenticabili. Incastonata tra il Poggio d’Arna ed il fiume Orcia che ne delimita i confini a sud, offre un panorama unico delimitato sullo sfondo dal profilo del Monte Amiata.
Il terroir – Vigna Ferraiole, Vigna Egle, Vigna Contessa e Vigna Colombaio sono soltanto alcune delle più importanti vigne a Sangiovese Grosso. I vigneti a cordone speronato con esposizione a sud, sono situati nel cuore del Parco della Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il Brunello di Montalcino DOCG “Pianrosso” ed il Brunello di Montalcino DOCG Riserva “Vigna di Pianrosso” Santa Caterina d’Oro, provengono entrambi da una accurata selezione di uve provenienti dal singolo vigneto, il più antico e rappresentativo. Infatti, solo 11,69 ettari si fregiano dell’indicazione “Pianrosso”e sono situati tra i 240 ed i 360 metri s.l.m.
La Ciacci Piccolomini d’Aragona dispone di due cantine, di cui la cantina storica sotterranea denominata Palazzo, eretta nel sec. XVII, adibita al lungo invecchiamento dei vini più pregiati e la nuova cantina Molinello, struttura completamente interrata situata nelle vicinanze di Castelnuovo dell’Abate, è la sede in cui, oltre ai locali destinati alla vinificazione, l’invecchiamento e l’affinamento dei vini, l’imbottigliamento e l’etichettatura, sono ubicate anche le attività amministrative.
Nella Tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona, i vigneti sono per la maggior parte impiantati a Sangiovese Grosso, con il quale vengono prodotti il Brunello di Montalcino, il Brunello di Montalcino Pianrosso, il Brnello di Montalcino Vigna di Pianorosso Riserva Santa Caterina d’Oro ed il Rosso di Montalcino. Mentre una parte dei vigneti è stata destinata ad uvaggi internazionali quali il Merlot, il cabernet Sauvignon ed il Syrah. Da questi vengono tratti l’Ateo, assemblaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon ed il Fabivs, Syriah in purezza.
Lo staff della Tenuta è sempre disponibile a condividere con i visitatori amanti del vino il piacere di concedersi una degustazione dei loro vini preferiti, in una delle sale degustazione oppure nella grande terrazza all’aperto della struttura recentemente restaurata di fronte alla cantina, che consente di godere di un panorama ridente e suggestivo. Le visite guidate sono sempre su prenotazione ed il punto vendita resta aperto per degustazioni ed eventuali acquisti.
Inoltre, la passione della Famiglia Bianchini per la bicicletta ed il suo mondo è espressa con l’iniziativa “Brunello Bike” – tra l’altro Paolo ha trascorsi di apprezzato ciclista professionista – ed in cui è nata la nuova tasting room dedicata al connubio “Vino&Bici”. Si tratta di una struttura completamente dedicata ai veri bike lovers, con esposizione permanente di bici e di maglie storiche, cimeli di grandi corridori contemporanei e del passato. Mentre Paolo non perde la partecipazione ad alcuna edizione de “L’Eroica” di Montalcino, conseguendo sempre pregevoli risultati sportivi. Il pacchetto “Brunello Bike”include, l’accesso dei visitatori ciclisti ad un’area loro riservata con disponibilità di docce e servizi e la visita alla cantina, con illustrazione dell’intero ciclo produttivo dei pregiati vini conservati. L’intera visita, che ha una durata di circa due ore, è conclusa con la degustazione dei vini della Tenuta, accompagnati da un tagliere di salumi misti toscani, formaggi locali e miele, con pane ed olio d’oliva di produzione aziendale.
Piergiorgio Felletti