Da Elisa B. Pasino, autrice alessandrina doc, l’unica guida al Monferrato ed alle sue due città più importanti attraverso percorsi vitivinicoli, artistici e ciclabili. Uno strumento per vivere da dentro un territorio e le due principali città, attraverso gli occhi ed il cuore dell’autrice legata al Monferrato non solo per averle dato i natali. Non solo terra vitivinicola, il Monferrato, entrato a far parte della lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2014, è amato in tutta Italia e attrae il turismo internazionale. In questa regione storica e geografica piemontese, le dolci declinanti colline regalano paesaggi romantici in ogni stagione dell’anno, per i luoghi naturali, ma anche per la cultura e l’arte, l’enogastronomia e gli itinerari apprezzati da chi pratica gli sport outdoor e per le ciclovie ben attrezzate che permettono di vivere un’esperienza unica. Nel Monferrato si intrecciano la Strada del Vino ed il Circuito degli infernòt, i locali posti sotto le case e le strade e privi di aerazione e di luce, in cui si conservavano il vino e gli alimenti deperibili.
Non solo natura e campagna, ma con questa guida Elisa B. Pasino accompagna il lettore anche sulle tracce della leggenda di Aleramo e quella di Gagliaudo, ma anche di quella del pastore Gelindo, alla scoperta delle città di Asti con la sua tipica struttura medioevale e di Alessandria dalla particolare struttura militare, tuttavia elegante, sobria ed affascinante – tra l’altro conosciuta nel mondo per i cappelli Borsalino – due piccole gemme ricche di arte e cultura da esplorare fino in fondo.
A completamento della guida, anche consigli per lo shopping dei prodotti tipici come i krumiri e gli amaretti, i vini importanti tra cui la Barbera, le birre ed i salumi, oltre che i migliori ristoranti in cui assaggiare le squisite specialità locali.
Titolo: Monferrato, Alessandria e Asti
Sottotitolo: Guida alla città e al territorio
Autore: Elisa B. Pasino
Collana: Italia da scoprire
Editore: Morellini (10/2019)
Formato: libro
Pagine: 172
Prezzo: euro 13,90
(Piergiorgio Felletti)