In ogni stagione Nizza è una città dove è piacevole passeggiare. La Promenade des Anglais è l’elegante lungomare che rappresenta il luogo d’incontro e per turisti e locali, con le tipiche seggiole blu messe a disposizione per sedersi e godere lo spettacolo della costa inondata dal sole e aperta sul mar Mediterraneo. Ma il lungomare è anche spesso luogo di manifestazioni, esibizioni musicali, bancarelle ed eventi come il Carnevale di Nizza e la Battaglia dei fiori. Sul lungomare si apre il Museo Masséna, da visitare se si è interessati alla storia della città, che per secoli fu legata all’Italia sabauda e fu patria di Giuseppe Garibaldi.
Non è certo questa la sola attrattiva culturale di una città ricca di musei di notorietà anche internazionale, come il Museo Marc Chagall (it.musees-nationaux-alpesmaritimes.fr/chagall/), il Museo Matisse, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC), il Museo Paleontologico Terra Amata e il Museo di Belle Arti intitolato all’artista locale Jules Chéret che fino a maggio ospita quest’anno un’esposizione coloratissima intitolata “Raoul Dufy: da Le Havre a Nizza, con il mare come testimone”. Usando il French Riviera Pass di validità da 1 a 3 giorni, è possibile con un’unica tessera visitare i musei non solo della città, ma di un ampio circondario che va da Mentone presso il confine italiano fino a Cannes.
Nell’ampia scelta di alberghi di Nizza, va segnalato il boutique hotel Malmaison, in comoda posizione su boulevard Victor Hugo a dieci minuti o anche meno da tutto: dalla pittoresca città vecchia, dai musei, dalla passeggiata a mare, dalle vie dello shopping e dalla stazione ferroviaria. Con la nuova linea di tram, una specie di metropolitana leggera in fase di completamento a settembre 2019, sarà anche collegato direttamente con l’aeroporto. Le 46 camere disposte su 5 piani hanno poggiolini con le ringhiere in ferro battuto secondo lo stile del quartiere elegante in cui l’albergo si trova. Al piano terra oltre a una sala di conversazione con reception e bar c’è la sala colazione: viste le piccole dimensioni dell’albergo non c’è il ristorante, ma il personale è in grado di preparare sul momento piatti raffinati, minestre e dolci dessert che vengono serviti in camera e nella bella stagione possono essere assaggiati anche sui tavolini all’aperto dei poggioli.
it.nicetourisme.com
www.lamalmaisonnice.com
www.france.fr
(Leonardo Felician)