A Roma, tra i tanti, esiste un luogo magico, dalla storia antica, l’insolita Piazza di Siena che si trova all’interno del Parco di Villa Borghese. Costruita per volere del principe Marcantonio Borghese, e terminata all’inizio del 1800, è nata per essere un omaggio alla città d’origine dei Borghese, Siena, e ricordare la celeberrima Piazza del Campo. Nel tempo, per desiderio del suo fautore, fu destinata a manifestazioni e feste popolari, e dal 1922 realizza la sua senesità intrinseca ospitando l’importante Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena.
Quasi un secolo di cavalli e cavalieri che si sono dati battaglia con forza ed eleganza, e che rinnova l’appuntamento dal 24 al 27 maggio 2018. Gare diverse si succedono nei giorni della manifestazione: la Coppa delle Nazioni, il Gran Premio di Potenza, il Gran Premio Roma e la chiusura scenografica con il Carosello dei Carabinieri in alta uniforme. Una serie di competizioni che diventa spettacolo, in una location che racconta di una tradizione molto amata e fortemente conservata.
Piazza di Siena si trova a brevissima distanza da Hotel Villa Linneo, sinonimo di soggiorno di classe a Roma nel quartiere Parioli, Infatti, con una piacevole passeggiata si può raggiungere Villa Borghese ed i suoi giardini e lasciarsi ammaliare dal fascino delle cavalcature e dei moderni paladini.
(i.c.)