Tenuta La Fratta, con sede nel territorio del Comune di Sinalunga (Si), si trova al centro di un tipico e suggestivo territorio senese ricco di storia e cultura. Questa storica ultra secolare Tenuta che si estende per 450 ettari, è annoverata tra le più importanti fattorie di produzione di Chianina in Toscana, tramandando l’elevata qualità della carne bovina. Oltre ad un’elevata produzione agricola parte della quale è utilizzata per l’allevamento dei 450 bovini di Razza Chianina. In questo storico contesto, le antiche strutture poderali sono state recentemente ristrutturate in camere ed appartamenti oltre che annoverare un agriturismo ed una locanda, aperti tutto l’anno.
Inoltre Tenuta La Fratta dispone di un ristorante la “Toraia”, vero e proprio centro di degustazione della carne Chianina nella sua zona di origine, in cui il menu propone solo carne degli allevamenti aziendali, con capi alimentati con foraggi certificati bio.
Regina della cucina, nell’ambito di un menu di ottima qualità e con buona presentazione all’impiattamento, è la bistecca alla fiorentina, ma sono proposti altri piatti di prodotti tipici; infatti la bottega gastronomica del “Toraia” offre anche la Chianina in hamburger, proposta con panini prodotti direttamente, lasciati lievitare a lungo ed ottenuti utilizzando una miscela di farine di sola provenienza toscana. Le altre specialità da gustare sono la tartare ed un interessante roast beef con cottura
all’inglese. Di ottimo livello è anche la carta dei vini, ovviamente nel segno della Toscana con le etichette Santa Cristina, cantina situata nei pressi dell’antico borgo di Cortona, tra le quali è da provre il Santa Cristina Toscana IGT, rosso corposo e sapiente
blend di Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah e Merlot, nonchè i sontuosi vini Chianti Classico di Antinori. (info e prenotazioni 0577678204).
All’interno della Tenuta si trova la Locanda della Fratta (locandadellafratta@gmail.com), un Bed & Brekfast le cui camere sono ricavate dalle antiche stalle risalenti al 1500, completamente ristrutturate e dotate di tutti i comfort. Dispone anche di alcune camere a buon mercato a disposizione dei pellegrini che intendono riposare percorrendo la Via Laurentana che per un lungo tratto attraversa la Tenuta. Si tratta di un’antica via di pellegrinaggio che, partendo da Siena ed attraversando il territorio senese, prosegue poi in Umbria per giungere alla Santa Casa di Loreto, nelle Marche.
Piergiorgio Felletti