L’Atlante dei Cammini, promosso da Toscana Promozione Turistica, disegna la rete di itinerari culturali che, incontrandosi e correndo lungo il territorio, costituiscono dei veri e propri punti di accesso al grande patrimonio storico-artistico e naturalistico della Regione.
L’Atlante dei Cammini è una pubblicazione che intende anche valorizzare, per la prima volta ed in una visione d’insieme, l’offerta del turismo lento toscano attraverso sette grandi itinerari.
Incontrando antiche vie storiche, religiose, sentieri escursionistici, itinerari alla scoperta di testimonianze artistiche, siti Unesco, luoghi incantevoli da percorrere a passo lento, per 1.369 km complessivi.
I Cammini di Toscana sono articolati in 72 tappe che attraversano 119 Comuni, 7 Province e 20 ambiti turistici.
I sette Cammini presenti nell’Atlante, in questa prima fase, sono:
Via Francigena – Il grande itinerario culturale europeo incontra i paesaggi e la storia della Toscana.
Via Lauretana Toscana – Dal Patrimonio dell’Umanità di Siena ai tesori etruschi di Cortona, la strada di artisti, mercanti e pellegrini.
Via Matildica del Volto Santo – Il cammino con vista Apuane ed Appennino, dall’anima verde della Garfagnana a Lucca.
Via Romea Germanica – Dalla natura dell’Appennino alle città d’arte, l’itinerario di viandanti e imperatori.
Via Romea Strata – In cammino dai passi appenninici alle terre di Leonardo da Vinci.
Via Romea Sanese – Dal Rinascimento di Firenze al Medioevo di Siena, in cammino tra i filari del Chianti.
Via di Francesco in Toscana – I cammini naturalmente spirituali, tra le opere d’arte ed i luoghi di Francesco d’Assisi.
La Toscana è il cuore dell’Italia e da sempre al centro della storia e di un sistema naturalistico e paesaggistico straordinario, attraversato da piccoli e grandi itinerari.
Passo dopo passo è possibile avventurarsi in un patrimonio di borghi raccolti e grandi città d’arte che trovano una naturale via di connessione nei Cammini storici.
Si tratta di un modo antico ma anche nuovo per entrare in contatto con le risorse e le icone sempre suggestivo territorio toscano.
I passi appenninici delle Radici, della Cisa, dell’Alpe Serra e della Croce Arcana, inducono l’ingresso in questo mondo in cui il tempo è scandito dal rumore dei propri passi e segue il ritmo dettato dal piacere di camminare.
I parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano sono solo due tra le numerose aree naturali toccate dai percorsi.
Inoltre, gli itinerari conducono in sei siti Patrimonio dell’Umanità della Toscana.
Mentre Siena, Firenze, Arezzo e Lucca iconiche città d’arte, diventano snodi di scambio tra un cammino e l’altro, punti nevralgici di un sistema che collega storie, persone ed emozioni.
Il tutto racchiuso in quel piccolo mondo antico fatto di borghi che narra di epoche e tradizioni, svela i segreti nascosti nelle chiese, esposti nei musei e disseminati tra le campagne, permettendo di conoscere la Toscana in un modo diverso, personale e sostenibile.
www.visittuscany.com/it/cammini
(Piergiorgio Felletti)