In Val di Fassa (Tn), in occasione dei festeggiamenti per la 10^edizione della Val di Fassa Bike, troveranno spazio anche le e-bike. Infatti, La prestigiosa e seguitissima gara internazionale di mountain bike in programma domenica 10 settembre a Moena, si trasforma così in una interessante opportunità di sport e divertimento anche per gli appassionati di clicloturismo e bici elettriche.
Un’iniziativa che, senza tradire l’anima “racing” della Val di Fassa Bike, intende proporre un modo diverso di vivere la gara e, al tempo stesso, dare una risposta concreta alle sempre più numerose persone che, soprattutto in montagna, scelgono la bicicletta a pedalata assistita per avvicinarsi al mondo della mountain bike e regalarsi qualche soddisfazione.
Così, gli e-bikers potranno partecipare alla Val di Fassa Bike sul percorso Up Hill Lusia Legend (8 km per 1000 m di dislivello), vivendo così la magica emozione della leggendaria salita che dal centro di Moena conduce al GPM di Le Cune (2202 m). Invece, i partecipanti senza velleità agonistiche avranno la possibilità di iscriversi come escursionista e percorrere senza troppa fatica la salita clou della gara, la più dura e temuta anche dai bikers più allenati, avendo tutto il tempo di riempirsi gli occhi dello splendido panorama che, chilometro dopo chilometro, si apre maestoso sulle Dolomiti Patrimonio Unesco. Mentre, chi vuole misurare la sua performance con i tempi di gara potrà partecipare come agonista presentando il certificato medico sportivo per essere poi inserito nella speciale classifica e-bikers che premierà i primi 5 M/F. La categoria e-bike partirà 20 minuti prima del via ufficiale alla Val di Fassa Bike.
Un’altra importante novità, che punta sempre alla valorizzazione della gara in chiave turistica, riguarda il pranzo riservato a tutti i partecipanti della 10° Val di Fassa Bike; si tratta, non più di un semplice pasta party, ma di una vera e propria degustazione dei prodotti tipici del territorio con un menù squisito. Il buono che tutti gli iscritti troveranno nel pacco gara, darà infatti diritto ad un pranzo succulento, ricco e sostanzioso a base di canederli, speck, Puzzone di Moena, strudel di mele, acqua Dolomia e birra artigianale. Inoltre, amici e famiglie al seguito avranno la possibilità di sedersi a tavola sotto un tendone appositamente allestito, gustando lo stesso pasto con un piccolo contributo.
(i.c.)