Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele della Val di Non, giunta alla 13^edizione, è riproposta nella storica sede di Casez di Sanzeno in Val di Non (Tn) il 14 e 15 ottobre 2017. Così, per l’occasione, il centro storico si animerà con gli spazi degli espositori artigianali, i corner dedicati alla ristorazione, le postazioni riservate al cibo di strada, mentre le corti delle antiche dimore del borgo ospiteranno laboratori, incontri, mostre e degustazioni.
Gli espositori presenti a Pomaria saranno oltre 60. Ci si potrà deliziare con i profumatissimi salumi, ma anche con numerosi prodotti caseari artigianali. Non mancheranno inoltre distillati, mieli artigianali, dolci, conserve, vino, birre ed altre prelibatezze rigorosamente artigianali.
Essendo “Pomaria” la festa della mela e dell’autunno, non può mancare un’attenzione particolare ai prodotti genuini del territorio. Per questo, l’intero centro storico dell’antico borgo di Casez si riempirà dunque di stand con i migliori produttori trentini che offriranno al pubblico i frutti della loro abilità artigiana, i corposi formaggi nostrani e gli insaccati, come la Mortandela, i vini autoctoni, su tutti il Vino Groppello, i dolci della tradizione e naturalmente, le mele, vere protagoniste della festa. La ristorazione sarà curata da ristoratori soci della Strada della Mela, dall’Associazione Agriturismo Trentino e dall’Associazione Cuochi Trentini.
Ma anche i più piccoli avranno modo di divertirsi a Pomaria, perché sono stati pensati per loro numerosi laboratori e attività. Non mancherà il tradizionale laboratorio per costruire le cassettine in legno, il truccabimbi, un divertente set fotografico ed il percorso per trattorini, un’area bimbi 0-3 anni e molto altro ancora.
www.pomaria.org
www.visitvaldinon.it
www.stradadellamela.it
(i.c.)