In Valmalenco e Sondrio, per i turisti amanti delle vacanze sportive, nel corso del mese di giugno 2017 vengono proposte numerose corse, competizioni di grande livello e camp. Eventi comunque legati alla pratica sportiva.
Così, nel fine settimana del 3 e 4 giugno, l’evento clou del mese è costituito dai campionati italiani di corsa in montagna di Lanzada.
Inoltre, spazio anche alla cultura nel corso del medesimo weekend; infatti, sabato è organizzata un’imperdibile visita serale all’interno della Miniera della Bagnada di Lanzada, seguita da cena tipica. Mentre, domenica apre al pubblico la Torre di Castionetto, abbinata ad una camminata. Ad Albosaggia invece torna la 4^edizione del “Festival della Letteratura”. Nella suggestiva cornice del Castello Paribelli autori di prestigio nazionale e scrittori locali presenteranno i loro libri.
Grande novità per il camp ufficiale della Pallacanestro Cantù (25 giugno – 1° luglio). Ospite speciale e parte integrante dello staff l’ex stella NBA Thurl Bailey. In entrambe le settimane del camp a Caspoggio e Chiesa in Valmalenco, il protagonista di 12 stagioni al di là dell’oceano, fornirà preziosi consigli a tutti i ragazzi, sia dentro che fuori dai campi di gioco. E gadget firmati Utah Jazz saranno distribuiti a tutti i partecipanti.
A fine giugno appuntamento imperdibile a Ponte in Valtellina per i ragazzi che sognano di diventare calciatori. Dal 26 al 30 giugno torna il Milan Junior Camp con gli istruttori di Milan Academy per apprendere e migliorare la tecnica. Il camp, giunto alla 3^edizione, è organizzato dall’Usd Pontese.
Infine, si ricorda che dal 10 giugno, presso gli uffici turistici di Sondrio e Valmalenco, apre i battenti “Rent Bike Palù”, il noleggio biciclette pensato per percorrere panorami mozzafiato attraverso i sentieri della Valmalenco, il sentiero Rusca, la Via dei Terrazzamenti, le piste ciclabili di Chiesa in Valmalenco e Lanzada, il pump track di Caspoggio e, sul fondovalle, il sentiero Valtellina.
va apertura
Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che si abbinano egregiamente ai migliori prodotti della tradizione gastronomica valtellinese.
(i.c.)