Il Carnevale del Gusto 2022 a Venezia, è un evento presentato da Veneziaeventi ed ideato da Fabio Busetto in collaborazione con Andrea Rizzo e Maria Botter. Il Carnevale del Gusto è in programma dal 12 febbraio al 1 marzo 2022.
Così, per l’occasione ogni locale aderente, nei giorni indicati presenta un piatto, un cicchetto ed un cocktail dedicati al Carnevale 2022. Si tratta di una vera e propria espressione enogastronomica creativa dedicata al Carnevale veneziano.
Per questo progetto è stata realizzata anche una Mappa Digitale in cui sono indicati i ristoranti ed i bàcari che aderiscono al progetto e le relative proposte enogastronomiche.
Il Carnevale di Venezia del 2022 sarà un Carnevale diverso, “asincrono” rispetto agli anni precedenti.
Venezia detiene un primato unico al mondo; infatti può vantare 1600 anni di contaminazione etniche che, stratificandosi nel tempo, hanno consentito di fondere specialmente attraverso il cibo, le eterogenee identità dei popoli che nei secoli scoprirono la Serenissima e nel tempo, integrandosi, divennero veneziani.
I piatti tradizionalmente presenti sulle tavole dei veneziani durante il Carnevale del Gusto 2022 sono, alternativamente dolci come frittelle e galani ma anche preparati con ingredienti del territorio, come risi e bisi, il saor ed i fritti che nei secoli hanno assunto gusti diversi.
Per questo, l’occasione di progettare una Food Experience dedicata alla città di Venezia, rappresenta adesso un valore da condividere e fare apprezzare a turisti e visitatori.
Il format è dedicato al turismo sostenibile, un turismo esperienziale che evidenzia una costante tendenza di crescita negli ultimi anni come turismo di qualità per turisti e visitatori che anche quest’anno saranno ospiti della Città Metropolitana e dei paesi del circondario veneziano.
Il Carnevale veneziano e le tradizioni enogastronomiche con la ristorazione ed il mondo del food, attivano un volano di Food Experience, svincolato dai classici giorni di pieno turistico, in grado di ottimizzare tutto il periodo carnevalesco. Con risultati tangibili dovuti all’apprezzamento sempre maggiore dai tanti turisdti e visitatori che giungono per ammirare la sognante città che pare sospesa tra acqua e cielo.
(Piergiorgio Felletti)