Vinitaly è l’unica manifestazione internazionale in Italia dedicata al vino e ai distillati.
La rassegna, di proprietà ed organizzata da Veronafiere, si svolge dal 14 al 17 aprile 2024 nel quartiere fieristico veronese su una superficie di oltre 100mila mq. che comprende diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture, che risultano sempre completamente occupati.
Significativi i numeri espressi dalla precedente edizione: oltre 4100 aziende espositrici italiane ed estere provenienti da 32 nazioni, 93.000 operatori professionali presenti di cui il 32% proveniente da 143 Paesi ed oltre 11.000 incontri B2B realizzati nel corso della rassegna a Verona.
Numeri che consentono di accreditare il Salone dei vini e dei distillati di Veronafiere come il naturale crocevia internazionale delle tendenze e del business del settore.
Nella top five delle provenienze dei buyer dell’ultima edizione svoltasi ad aprile 2023, gli Stati Uniti hanno confermato la leadership di mercato con un exploit di presenze in doppia cifra rispetto al 2022 (+45%), seguiti da Germania, Regno Unito, Cina e Canada.
Diverse le aree tematiche presenti in Vinitaly 2024:
Vinitaly Bio, salone dedicato ai vini biologici certificati;
International Wine Hall, l’area b2b dell’offerta enologica proveniente da tutto il mondo;
Vinitaly Mixology, l’arte della miscelazione dei cocktail è di casa a Vinitaly con una sezione espositiva pronta a intercettare i nuovi trend dei miscelati a base di vini, liquori e distillati. In calendario, nei quattro giorni di fiera, masterclass ed appuntamenti guidati da alcuni dei bartenders più famosi.
Micro Mega Wines-Micro Size, Mega Quality dedicato alle produzioni di nicchia e a tiratura limitata;
Vinitaly Design, tutta l’oggettistica per la degustazione, il servizio, l’arredo ed il packaging;
Vinitaly Tasting è lo spazio di degustazione realizzato in collaborazione con DoctorWine by Daniele Cernilli, in cui vengono presentate le eccellenze italiane per un pubblico selezionato di operatori del canale HO.RE.CA.;
Taste and Buy, il matching con operatori selezionati dai delegati nazionali ed esteri di Veronafiere;
Tasting Ex…Press, con le più importanti riviste internazionali di settore;
Enolitech, la 25^ edizione del Salone internazionale delle tecnologie applicate alla vitivinicoltura, all’olivicoltura ed al beverage;
SOL, International Olive Oil Trade Show – La 28^edizione di Sol torna alle origini, trasformandosi in International Olive Oil Trade Show, padiglione dedicato esclusivamente all’olio di oliva.
Inoltre, tra le iniziative proposte da Vinitaly:
Vinitaly Operawine: “Finest italian wines: great producers selected by Wine Spectator”– Centotrenta produttori in rappresentanza di tutte le regioni ed altrettanti vini eletti ‘ambasciatori’ del vino italiano da Wine Spectator, sono i protagonisti dell’anteprima che dal 2012 viene organizzata all’interno del Salone internazionale del vino e dei distillati di Veronafiere, in collaborazione con la prestigiosa rivista americana.
Si tratta dell’unico evento organizzato all’estero da Wine Spectator, la 13ª edizione della preview di Vinitaly è in programma a Verona il 13 aprile 2024.
Vinitaly and The City è il fuori salone dedicato ai wine lover con un cartellone di oltre 50 eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk nelle piazze più belle del centro storico di Verona, patrimonio Unesco (12-15 aprile 2024).
Un piano industriale di promozione e sviluppo per consolidare ulteriormente il posizionamento internazionale di Vinitaly sulle principali piazze business del mondo, prevede alcuni prossimi qualificanti appuntamenti; a maggio 2024 Veronafiere sarà di nuovo protagonista in Cina per Wine to Asia (Shenzhen, 9-11 maggio 2024) ed in Brasile per “I love Italian Wine” (San Paolo e Rio de Janeiro).
www.vinitaly.com
www.veronafiere.it
(Piergiorgio Felletti)