La rassegna Lessinia Gourmet, giunta alla 4^edizione, propone sette appuntamenti tra i mesi di ottobre e novembre 2020, in altrettanti ristoranti della Lessinia, area geografica delle Prealpi venete situata per la maggior parte nella provincia di Verona, con degustazione di speciali menu appositamente preparati per valorizzare il legame instaurato tra gli chef dei diversi ristoranti coinvolti ed i piccoli produttori locali che intende promuovere il territorio e praticare un sistema di filiera corta a km 0.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 9 ottobre al Ristorante La Stua di Erbezzo, quindi il 16 ottobre al Ristorante Pizzeria da Fabio ed il 23 ottobre al Ristorante Veneranda a Corbiolo di Bosco Chiesanuova.
Invece, a novembre sono previsti altri 4 appuntamenti: venerdì 6 al ristorante Lenci Tre di Bosco Chiesanuova, venerdì 13 all’Osteria Ljetzan di Giazza, venerdì 20 al ristorante 13 Comuni di Velo Veronese e venerdì 27 al ristorante Al Caminetto di Malga San Giorgio per la chiusura della gustosa rassegna gastronomica.
In questo anno particolare, che ha messo in particolare difficoltà il mondo dell’ospitalità e della ristorazione, Lessinia Gourmet ritiene fondamentale promuovere un territorio turistico attraverso la valorizzazione della sua cucina e dei suoi prodotti agricoli, per consolidare un legame forte e costante con gli ospiti che lo visitano.
Il progetto Lessinia Gourmet è ideato da Alta Lessinia e patrocinato da Conf Commercio, Parco Naturale della Lessinia, Slow Food Verona, Ass. per la Tutela della Pecora Brogna della Lessinia e Consorzio Monte Veronese DOP.
(I.C.)