La Guida “Gustosi per natura”, offre una rassegna di prodotti locali che sono stati selezionati come testimoni delle antiche pratiche tipiche del territorio del Parco del Beigua, situato tra mare ed appennino in un territorio di 10 Comuni, ricompreso tra Genova e Savona, allo scopo di stimolare la vista e la conoscenza. Un’occasione stuzzicante non solo per comprendere l’inestimabile valore del patrimonio culturale ed agro-alimentare locale, ma anche per apprezzare come una costante attenzione e tutela della biodiversità possano concorrere al mantenimento di un ambiente integro e, di conseguenza, favorire produzioni sane e di elevata qualità.
Infatti, numerose sono le prelibatezze descritte, da scoprire e gustare nelle diverse aziende agricole o presso le aziende agrituristiche, le locande e i ristoranti presenti nel comprensorio del Beigua. Pani, insaccati, formaggi, confetture, dolci e molti altri prodotti pronti a colorare le tavole e ad entusiasmare anche i palati più raffinati. Un viaggio alla conoscenza dei sapori e dei saperi dell’area naturale protetta più vasta della Liguria.
Il comprensorio del Beigua è conosciuto non solo per le sue straordinarie bellezze ambientali, ma anche per le prelibatezze gastronomiche testimoni della cultura rurale e per le diverse forme di ospitalità diffusa offerte ai visitatori.
Tra le produzioni agro-alimentari locali è d’obbligo ricordare il ruolo del castagno, con tutti i piatti che derivano dai suoi copiosi frutti. Di grande rilevanza l’antichissima tradizione dell’industria dolciaria, come gli amaretti di Sassello, ormai esportati in tutto il mondo, gli squisiti crumiri di Masone ed i canestrelli di Sambuco. Completano il quadro l’ampia gamma di prodotti caseari (latte e formaggi), le diverse lavorazioni delle carni bovine e ovine, i colorati e saporiti frutti di bosco, l’ambita raccolta e conservazione dei funghi, nonché i deliziosi mieli, preziosi indicatori ambientali delle vallate del Parco.
Tanti prodotti tipici da gustare nelle diverse stagioni dell’anno e nelle numerose locande, ristoranti ed aziende agrituristiche, in cui possono essere riscoperte ed apprezzate ricette antiche e tradizionali. Per questo i turisti e visitatori sono invitati a visitare gli straordinari produttori di qualità del Parco del Beigua.
Così, presso la sede del Parco ad Arenzano (Ge), i Centri Visita ed i Punti Informativi del Parco, è in distribuzione gratuita “Gustosi per natura”, la guida ai prodotti locali del Comprensorio del Beigua.
Editore: Sagep Editori, Genova
Testi di Claudia Fiori e Titti Motta
Testo in lingua, italiano e inglese
Prezzo: gratuito
(i.c.)