Per vivere l’anima più autentica della Repubblica Dominicana e scoprire il lato meno turistico, non c’è niente di meglio che prenotare una vacanza nell’isola caraibica in occasione di uno dei tanti eventi che si svolgono da febbraio a giugno 2019. Ecco allora una selezione degli appuntamenti proprio da non perdere:
Da metà gennaio a metà marzo, un evento unico dal punto di vista naturalistico è il passaggio nella baia di Samanà, delle “ballenas jorobadas” dette anche “balene con la gobba”, uno straordinario avvenimento che richiama sempre tanti turisti;
A febbraio poi, l’appuntamento è con il tradizionale carnevale dominicano famoso in tutto il mondo: le celebrazioni, che durano quasi un mese, si svolgono ogni domenica nelle principali città, dove vengono organizzate sfilate folkloristiche, un vero trionfo di musica e colori. La parata nazionale conclusiva si svolge sul lungo mare di Santo Domingo, il 3 marzo, caratterizzata dal passaggio di carri allegorici e dalla presenza di tutte le diverse maschere dell’isola con gruppi di ballerini che creano un’atmosfera di festa.
Ed ancora, dal 17 al 22 febbraio, si tiene la nuova edizione del ProCigar Festival,
che permette ai cultori del sigaro di conoscere la variegata offerta di questo prodotto e di incontrare i principali produttori. La manifestazione avrà inizialmente luogo a Casa de Campo, per poi spostarsi a Santiago de los Caballeros dal 19 al 22.
Quindi, dal 28 al 31 marzo, Punta Cana accoglierà i golfisti da tutto il mondo. In queste date, infatti, il Corales Golf Club progettato da Tom Fazio ospiterà il PGA Tour 2019, il più importante torneo di golf al mondo. Il Paese vanta 30 green e 7 campi con 86 buche vista mare, progettati da architetti di fama mondiale.
Mentre, 23 al 28 febbraio si tiene il Master of the Ocean, un evento che riunisce in un sola manifestazione annuale differenti sport acquatici. Surf, kitesurf, windsurf e Stand Up Paddle saranno i protagonisti sulla spiaggia di Playa El Encuentro a Cabarete, sulla costa nord, dove parteciperanno atleti dominicani e stranieri.
Infine, gli amanti delle sfide potranno misurarsi con sé stessi correndo la 100km del Caribe, che per il 2019 ha in programma due appuntamenti; il primo, dal 9 al 10 marzo, prevede un percorso non-stop di 26 ore con partenza da San José de Ocoa ed arrivo a Constanza nel cuore dell’isola; il secondo, dal 2 all’11 giugno, consiste in una maratona in cinque tappe di varia lunghezza, attraversando le bellezze naturalistiche simboliche della Repubblica Dominicana.
(I.C.)