La Limestone Coast si estende a sud-est del South Australia ed è una combinazione quasi perfetta di piaceri della vita, meravigliose spiagge, vini irresistibili ed aree costiere evocative.
A sud, partendo dal Coorong fino alla foce del fiume Murray, la natura rivela una serie di scenari inimmaginabili. Ma sono tantissime le bellezze presenti su tutto il territorio, come il Mount Gambier’s Blue Lake, che copre l’intera superficie del cratere di un antico vulcano dormiente od a l’acqua di Pool of Siloam presso Beachport, sette volte più salata rispetto a quella del mare oppure le grotte di Naracoorte patrimonio dell’umanità che un tempo ospitavano numerosi esemplari di megafauna australiana.
Ma il prezioso ed unico territorio è famoso anche per una produzione vinicola di qualità.
Infatti, una striscia di preziosa terra rossa lunga 12 chilometri, racchiude il segreto della produzione vinicola della regione del Coonawarra, che viene considerata il primo produttore australiano di vini rossi di pregio. Ed è solo una delle zone vinicole della Limestone Coast, oltre ad altre aree degne di menzione come Wrattonbully, Mount Benson e Padthaway, in grado di regalare meravigliosi ricordi anche in bottiglia.
Coorong National Park
Il Coorong National Park offre alcuni dei migliori posti per pescare o andare in barca. Questo parco nazionale è separato dall’oceano da imponenti dune di sabbia bianchissima. Il parco è esplorabile a piedi seguendo uno dei tanti sentieri, oppure in kayak od anche in fuoristrada sui percorsi segnalati. Su entrambe le sponde della laguna sono allestiti tanti spazi per accamparsi, anche in solitudine.
(i.c.)