Il South Dakota, Stato federato degli Stati Uniti d’America, che è situato nelle alte pianure del Midwest americano, prende il nome dalla tribù di Nativi Americani Lakota (Sioux). In questo vasto Stato americano, sono tanti gli eventi organizzati nel corso del 2018 e tra i tanti, meritano una segnalazione. Il The Black Hills Powwow, o “He Sapa Wacipi” in lingua indiana Lakota, che è un importante evento Nativo americano con tre giorni di danze, suoni di tamburi in cerchio e mostre d’arte dal 5 al 7 ottobre 2018. L’anno scorso oltre 1.800 danzatori hanno preso parte a questa celebrazione culturale che onora storia, tradizioni e cultura degli Indiani Nativi. L’evento si svolge a Rapid City seconda cittadina per grandezza dello Stato.
Sights Big and Small in Badlands National Park – Benchè appaiano come un desolato e vasto lembo di alture scoscese, le Badlands sono dimora di una varietà di fauna selvatica. Bisonte, big horn sheep, antilocapre, cani della prateria e serpenti a sonagli vivono in quest’ambiente. Non bisogna essere esperti per sentirli o vederli nel parco nazionale. Un buon posto in cui iniziare è la Badlands Loop Scenic Byway.
In estate il Badlands National Park offre il Night Sky Program durante i weekend, per chi ama ammirare le stelle per l’ Astronomy Festival 6-8 luglio 2018.
South Dakota’s Rodeo Tradition – Ogni estate si svolgono, rodei in ogni angolo del South Dakota. Cavalli e manzi scalciano polvere nel caldo estivo mentre “wrangler”, “roper” e “racer” competono l’uno contro l’altro. A Belle Fourche, il Black Hills Roundup conclude l’annuale rodeo con i fuochi d’artificio e le celebrazioni del Fourth of July.
Ed ancora, nel 2018 si festeggia il 70° anniversario della prima esposizione al Crazy Horse Memorial dello scultore Korczak Ziolkowski. Quest’anno la famosa marcia primaverile, la Volksmarch coincide con l’anniversario il 2-3 giugno 2018. http://crazyhorsememorial.org
www.travelsouthdakota.com
www.realamerica.it
(i.c.)