VinNatur Genova, in programma domenica 23 e lunedì 24 febbraio 2020 ai Magazzini del Cotone al Porto Antico, porterà nel capoluogo ligure 105 produttori di vino naturale provenienti da Italia, Spagna, Francia e Slovenia. L’edizione 2020 è contrassegnata dalle sinergie con diversi protagonisti del mondo enologico che condividono la passione per l’artigianalità e la naturalità del vino. VinNatur Genova, infatti, sarà l’evento di apertura della Genova Wine Week, che si concluderà con il Genova Wine Festival, evento organizzato dall’Associazione Papille Clandestine, il 29 febbraio ed il primo marzo a Palazzo Ducale.
Nel periodo di riferimento (23-28 febbraio) è proposto un ricco programma di eventi, convegni e momenti conviviali con i produttori nei locali della città, in cui il mondo del vino naturale e quello del vino ligure si intrecceranno e dialogheranno. Sarà disponibile in prevendita anche un biglietto cumulativo per gli appuntamenti di VinNatur Genova e Genova Wine Festival.
L’altra importante collaborazione che caratterizza VinNatur Genova è riferita alla manifestazione Vella Terra di Barcellona, giunta nel 2019 alla 4^edizione. Si tratta della prima Fiera spagnola indipendente ed internazionale dedicata ai vini naturali, che già dalla nascita si è dimostrata attiva nella ricerca di sinergie con altre fiere indipendenti d’Europa. Il sodalizio con VinNatur si concretizzerà con la presenza di undici produttori, originari della Catalunya, Paìs Vasco, Galicia e Castilla la Mancha tra i banchi di VinNatur Genova, con l’obiettivo comune di promuovere la produzione e l’acquisto di vini artigianali, rispettosi del terroir e dell’ambiente.
(Piergiorgio Felletti)