A Sesto (Bz) in Val Fiscalina, il Bad Moos-Dolomites Spa Resort propone interessanti percorsi culinari in cui la gastronomia del territorio rispecchia la natura e l’identità del luogo. Per questo, l’apprezzata struttura ricettiva invita a conoscere i prodotti tipici dell’Alto Adige ed assaggiare l’ottima cucina proposta dallo chef, Vincenzo Grippa. Perchè, l’ormai consolidata tendenza dei turisti è di andare alla conoscenza e scoperta anche dell’aspetto culinario del luogo di soggiorno, quale elemento sempre più parte fondamentale della vacanza.
L’offerta del Bad Moos incomincia fin dall’arrivo in hotel con un cocktail di benvenuto. Mentre ogni giornata inizia con una ricca colazione a buffet con angolo biologico; invece, frutta e tisane sono sempre a disposizione nella SPA, mentre al pomeriggio una gustosa merenda offre, con un piatto caldo, anche piccoli snack e bevande.
La cena prevede un menu di 4-5 portate a scelta e buffet di insalate, antipasti, formaggi tipici regionali e frutta fresca. Non mancano serate speciali, a tema o romantiche a lume di candela, con buffet di dolci a completare l’eccellente offerta gastronomica serale.
Inoltre, Il Bad Moos mette a disposizione dei suoi ospiti una superba e completa carta di vini selezionati; dai vini bianchi e rossi dell’Alto Adige allo Chardonnay, dal Pinot Grigio e Nero al Sauvignon, dal Lagrein al Merlot, dal Cuvèe al Cabernet, dai vini regionali a quelli francesi, fino ai vini da dessert, spumante e Champagne. E non mancano le grappe speciali, vera specialità altoatesina.
Cucina senza glutine e light – Cuoco ufficiale dell’Associazione Celiaca di Bolzano, tra le specialità dello chef, Vincenzo Grippa è inserita anche una proposta di cucina senza glutine, con la predisposizione di menu per celiaci con piatti innovativi e gustosi.
Ed un’attenzione particolare vine riservata anche agli ospiti attenti all’apporto calorico anche in vacanza, con il menu Feel Good, un programma di alimentazione studiato appositamente per chi intende trascorrere un salutare periodo di vacanza al Bad Moos con un occhio alla bilancia.
Un’esperienza culinaria da non perdere al Bad Moos è una cena nella Stube; si può scegliere tra la Wein Stube del 1600, la Stube gotica del 1300 e la Fondue Stube, la più piccola e intimadi cui dispone la struttura. Si tratta di location davvero esclusive e suggestive, che rimandano alla magia di tempi lontani, volute dal fondatore dell’Hotel, Erwin Lanzinger, appassionato collezionista e custode della cultura altoatesina.
Oltre alle Stuben, l’elegante e luminoso ristorante del Bad Moos accoglie gli ospiti, con il suo design tipicamente alpino ma interpretato in chiave moderna in legno di larice e pino, i grandi lampadari ricercati e le grandi vetrate. E, dopo cena, le raffinate e comode poltrone della lounge offrono l’occasione per un rifugio accogliente godendosi il suggestivo panorama alpino illuminato dalle luci della sera, magari sorseggiando un digestivo ascoltando della buona musica.
(Piergiorgio Felletti)