Una pianura fertile posta a sud del Lago di Garda, tra vigneti ordinati e disposti sul terreno come fossero dipinti ed ondeggianti al vivifico vento come verdi onde fluttuanti tra terra e cielo. Un territorio “Lucana”, in passato aspro ed inospitale coperto di boschi ed acquitrini, adesso trasformato e conservato dal fervido lavoro dell’uomo, in terra ariosa, generosa ed accogliente. Nella Lugana il microclima, influenzato dalle benefiche brezze temperate del lago di Garda, è mite e quasi sempre costante,
con poche escursioni termiche giornaliere. Una vera enclave climatica, perfetta per valorizzare le peculiarità di un’uva particolare come la Turbiana.
Una parte rilevante del territorio del Lugana è costituita da terra di argille più coriacee, di natura pianeggiante e si estende orizzontalmente lungo l’entroterra compreso tra Desenzano, Sirmione, una parte del comune di Pozzolengo e Peschiera. Si tratta del cuore pulsante della denominazione, tutelata dall’omonimo Consorzio istituito nel 1990, che tra Rovizza e Lugana, frazioni depositarie dello stile più lacustre e minerale del Lugana, trova le sue zone storiche ed elettive.
E proprio sulla rotta dei due principali venti che, in alternanza giornaliera soffiano
scorrendo lungo le valli a monte del lago di Garda e giù fino alla pianura, con un afflato unico e rigenerante, sono situati i vigneti di Montonale, che godono appieno di questa invidiabile posizione.
Le vigne di Montonale si estendono per 30 ettari intorno alla cantina, su un terreno argilloso, ricco di scheletro e calcare, che conferisce alle uve un grande potenziale in mineralità, finezza ed aromaticità, caratteristiche essenziali che consentono di ottenere vini di estrema qualità ed eleganza.
L’azienda agricola Montonale, che ha la propria sede storica in località Conta a Desenzano del Garda (Bs), attualmente è gestita con entusiasmo, passione e
competenza da Roberto Girelli, con i fratelli Claudio e Valentino che ne curano l’intera filiera produttiva, dalla vigna all’imbottigliamento. Per un produzione annua complessiva di poco superiore alle 100 mila bottiglie.
Il cuore dell’attività vinicola aziendale è la cantina, che è stata costruita con pareti in paglia di riso, materiale traspirante in gradi di garantire un microclima salubre. Mentre, sulla copertura dell’edificio è installato un impianto fotovoltaico da 96kW, che assicura la completa autonomia energetica della struttura, riducendo drasticamente le emissioni di anidride carbonica.
L’impegno e la grande perizia tecnica dei tre fratelli si concretizzano in sei vini, da annoverare davvero tra le migliori espressioni del territorio di Lugana.
Montunal Lugana, dal nome dialettale della località, è un Turbiana 100% affinato 6 mesi in acciaio sulle fecce nobili. Piacevole, immediato ed al contempo elegante e complesso, Montunal esprime la più schietta identità del territorio di Lugana.
Orestilla Lugana, da uve Turbiana in purezza, è maturato 8 mesi sulle fecce nobili e 10
mesi in bottiglia. Sensazioni di frutta esotica, zafferano e pietra focaia per un bianco dal gusto sapido e deciso.
Rosa di notte Chiaretto Garda Classico, è un’unione di Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese. Vino eclettico, versatile e piacevole, ma con un taglio davvero sorprendente al sorso.
Luce d’alba Brut Metodo Classico Millesimato, è la versione spumeggiante del Lugana, da uve Turbiana 100%. Affinamento delle basi in acciaio per 8 mesi sulle fecce nobili, seconda fermentazione in bottiglia, 30 mesi di permanenza sui lieviti. Un Lugana rifermentato in bottiglia in cui il vitigno è spinto al massimo, in grado di fare trasparire nuove modalità espressive.
La Venga Vino Rosso, nasce da uve Marzemino e Barbera, matura 8 mesi in vasche
d’acciaio e 68 mesi in bottiglia. Vino eclettico, morbido al palato ed intensamente fruttato.
La Conta, è un taglio Cabernet Sauvignon e Merlot affinato almeno 12 mesi in tonneau e 18 mesi in bottiglia. Grande e complesso vino rosso, si esalta in abbinamento a piatti importanti di carne rossa e formaggi stagionati. Deriva da un podere dall’antica vocazione per le uve a bacca rossa, con un tocco di memoria e nostalgia in quanto porta in sé il ricordo del bisnonno Francesco e del suo primo vigneto piantato a Montonale.
Così, per andare alla scoperta ed apprezzare l’eccellenza della produzione vinicola dell’azienda, è possibile effettuare una visita nel corso della quale il visitatore è accompagnato lungo un itinerario suggestivo tracciato tra vigneto e cantina, con degustazione finale. Da lunedì a sabato – orari: 9,30-12/14-18. (accoglienza@montonale.com)
Le proposte di visita sono quattro, a diverso grado di complessità anche nella degustazione:
“Alla scoperta dei nostri vini” – durata: 20 min – Con degustazione guidata dei vini, Montunal Lugana, Rosa di Notte Chiaretto e La Venga Rosso. Prenotazione consigliata.
“Alla scoperta dei nostri luoghi” – durata: 1,30 h – Partecipanti, min. 2 – max 15 – Si inizia con la visita ai vigneti di Turbiana nel borgo di Montonale e si prosegue alla
scoperta dei luoghi di produzione e della cantina di affinamento. A concludere l’ itinerario, la degustazione guidata dei vini aziendali, Montunal Lugana, Rosa di Notte Chiaretto, La Venga Rosso e La Conta Rosso. Prenotazione obbligatoria.
“Il Lugana nel tempo” – durata: 1,30 h – Partecipanti, min. 6 max. 15 – Si inizia con la visita ai vigneti di Turbiana nel borgo di Montonale e si prosegue alla scoperta dei luoghi di produzione e della cantina di affinamento. A concludere l’itinerario, la degustazione verticale di diverse annate dei Lugana di produzione diretta, annate storiche di Montunal ed annate storiche di Orestilla. Prenotazione obbligatoria.
“Un giorno in cantina” – durata: 2 h – Partecipanti, min. 6 max. 15 – Si inizia con una visita didattica dei vigneti aziendali e della cantina di produzione, con approfondimento tecnico guidato dall’enologo e dal responsabile della gestione in vigna. A concludere l’itinerario, la degustazione guidata dei vini di produzione diretta, Montunal Lugana, Orestilla Lugana, Rosa di Notte Chiaretto, La Venga Rosso e La Conta Rosso. Prenotazione obbligatoria.
Inoltre, è anche possibile accedere al Wine Shop aziendale, che osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.
(Piergiorgio Felletti)


















