I turisti e visitatori spesso sbarcano a Cipro, l’isola di Afrodite, per respirare la particolare atmosfera del suo paesaggio, in cui il tempo pare essersi fermato e per la bellezza della natura che regna incontrastata. Ma sono attratti anche dalla sua gustosa gastronomia, variamente proposta da eleganti ristoranti e trattorie tradizionali. Oltre che vantare una rinomata millenaria produzione vitivinicola.
Con una produzione assicurata da varie aziende vitivinicole locali, il vino di Cipro è perfetto per ogni occasione sociale, ricorrenza oppure per festosi incontri familiari. La vite prospera sui soleggiati pendii meridionali dei monti Troodos, tra Pafos e Limassol; in questa regione operano numerose ottime cantine, che aspettano solo di essere scoperte da intenditori ed estimatori di quello che anticamente veniva definito il nettare degli dei. Si tratta di un’occasione unica per degustare vini prodotti con i più rinomati vitigni autoctoni, quali il “mavro”, a bacca scura e lo “xynisteri”, a bacca bianca, oltre a numerose e invitanti nuove selezioni. Da non dimenticare, inoltre, la famosissima Commandaria, oltre ai classici vitigni internazionali tra cui lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon od anche lo Shiraz. Gli itinerari del vino di cui andare alla scoperta sull’isola sono sette; la partenza è fissata nella splendida valle di Pitsilia fino ad arrivare alle sponde del fiume Diarizos. Eccone alcuni, tra i più interessanti:
Limassol-Troodos – La strada che serve i 14 villaggi risale al 1192 d.C. quando i Cavalieri di San Giovanni perfezionarono la produzione di vino con la più antica denominazione del mondo. Questo vino dolce Commandaria, prende il nome dal luogo in cui è stato principalmente prodotto, “La Grande Commanderie”, una regione adesso conosciuta come Kolossi. I villaggi produttori di Lemesos (Limassol) sono rinomati per le radici storiche del vino, nonché per i loro eccellenti vini e per fruire di panorami sontuosi. L’itinerario è situato sul versante meridionale della catena montuosa di Troodos e non esiste un’offerta simile di vigneti in nessun’altra zona di Cipro.
Pafos-Troodos – Inizia un affascinante tour lungo il fiume Diarizos, attraverso paesaggi verdi splendidamente preservati e punteggiati da pittoreschi vigneti, in cui è possibile scoprire una regione meno conosciuta, la valle di Diarizos, situata ad est di Pafos (Paphos). I vitigni, situati ad un’altitudine inferiore rispetto alle altre regioni vinicole, consentono la produzione di vini in questa regione di pregevole qualità.
Pafos – una regione suggestiva con una costa frastagliata ed affascinanti borghi, ricca di cultura e viti lussureggianti con un carattere unico, tanto rustico quanto contemporaneo. Situati sulle rive nord-occidentali di Cipro, pittoreschi villaggi e diffusi vigneti invitano a scoprire le cantine spazzate dal vento in cui si può apprezzare la varietà xynisteri di uve bianche locali, che cresce in un clima costiero temperato. fresco ma robusto, che denota il vino di un aroma delicato. Sono tra i migliori vini bianchi prodotti sull’isola. La regione produce anche uno dei migliori vini rossi dell’antica e rara varietà di uve Maratheftiko.
(Piergiorgio Felletti)