L’inverno può diventare l’occasione perfetta per concedersi una pausa rigenerante e scoprire mete che evocano sole, mare e natura incontaminata.
Le crociere invernali MSC 2025/26 offrono itinerari esclusivi che portano i viaggiatori dalle acque del Mediterraneo alle spiagge tropicali, fino al fascino futuristico 
degli Emirati Arabi.
Chi desidera un assaggio di vacanza senza allontanarsi troppo da casa può optare per una mini crociera di novembre in partenza da Genova, con scali a Marsiglia, con i suoi mercati provenzali e caffè sul porto e Barcellona, città cosmopolita che sorprende con arte, architettura e gastronomia.
Per un weekend lungo in grado di coniugare relax, cultura e momenti di puro piacere.
Per chi sogna il calore dell’oceano, le Isole Canarie sono protagoniste di un itinerario di otto giorni tra Madeira, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma e Gran Canaria.
Paesaggi vulcanici, spiagge dorate, foreste subtropicali e giardini fioriti creano un mosaico di esperienze indimenticabili, dalle viste spettacolari del Teide alle atmosfere vivaci di Santa Cruz, fino ai panorami mozzafiato di Madeira.
Mentre chi cerca mete esotiche troverà fascino negli Emirati Arabi, con una crociera che
attraversa Dubai, Abu Dhabi, Doha, Bahrein e Sir Bani Yas Island.
Grattacieli futuristici, moschee imponenti e antichi souk convivono con deserti, oasi naturali e spiagge incontaminate, offrendo un perfetto equilibrio tra lusso, tradizione ed avventura.
Per chi resta legato al Mediterraneo, cinque navi offriranno crociere tra 5 e 7 notti con partenze da Genova, Civitavecchia, Palermo, Bari, Barcellona, Marsiglia e Istanbul, toccando Grecia, Malta, Francia e Turchia, un mosaico di culture e città iconiche tutte da vivere.
Infine, per chi vuole portare l’estate in pieno inverno, i Caraibi e le Antille accolgono i
viaggiatori con itinerari fino a 7 notti da Miami, New York, Port Canaveral e Galveston. Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Messico, Giamaica ed Aruba.
Tutte destinazioni che regalano colori, ritmi e panorami unici, impreziositi dalla tappa all’Ocean Cay MSC Marine Reserve, isola privata immersa nelle Bahamas, autentico paradiso naturale.
Dalle città d’arte alle spiagge tropicali, dalle metropoli avveniristiche al Mediterraneo più autentico: con MSC l’inverno 2025/26 in crociera si trasforma in un’opportunità unica per partire alla scoperta del mondo e vivere un’esperienza di viaggio che unisce comfort, avventura e meraviglia.
(Piergiorgio Felletti)

















