Con l’estate ormai ai titoli di coda, per mitigarne la nostalgia è possibile prolungare interessi e passioni per l’ambiente e la natura partecipando agli eventi organizzati da FAI in collaborazione con Fondazione Zegna.
La qualificante iniziativa consente ai partecipanti di a osservare tutto il bello che ci circonda, tra l’infinita varietà dei paesaggi italiani, che ne caratterizzano il patrimonio culturale, oltre che rappresentare elementi identitari di territori e comunità.
Il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso ed indissolubile tra natura e cultura.
L’evento, in programma domenica 7 settembre, coinvolge quindici Beni del FAI presenti in
nove regioni italiane da nord a sud.
Sarà possibile scegliere tra numerose iniziative ricreative e di svago, ma anche e soprattutto attività culturali: passeggiate e osservazioni panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali.
Nonchè, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, concerti, laboratori creativi ed attività per famiglie.
Tra le quali, da non perdere, l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), oasi naturale posta tra il monte di Portofino ed il mare luccicante della Liguria di Levante oppure Palazzo Moroni a Bergamo, ed ancora Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Pd), immersa nel suggestivo paesaggio costituito dai Colli Euganei.
Ma anche Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) tra salti di quota, ruderi romani, immersa nella vegetazione mediterranea: un vero e proprio giardino all’inglese, oppure le Saline Conti Vecchi ad Assemini (Ca), con le sue vasche tinte di rosso, la montagna di sale e le diverse specie animali che la popolano; un’area
naturalistica spettacolare, sito di archeologia industriale al cui interno opera un impianto tuttora produttivo.
Oltre ad una proposta a tema agricolo per bambini e famiglie del Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (Tn), incentrata sulla vendemmia.
Una vera e propria esperienza immersiva in 16 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se interessati, gli itinerari guidati oppure suggeriti per i principali punti di interesse di ciascun territorio.
www.giornatadelpanorama.it
www.fondoambiente.it
(Piergiorgio Felletti)
















