Nella interessante Mostra “Boldini e la moda”, allestita all’interno del monumentale Palazzo dei Diamanti a Ferrara dal 16 febbraio al 2 giugno 2019, la moda diventa nelle opere del pittore ferrarese, elemento fondante della poetica della modernità, interpretazione della raffinata epoca che segna il passaggio dall’Ottocento al Novecento. Infatti, Giovanni Boldini il “pittore dell’eleganza”, ha dato vita ad una formula ritrattistica chic e di successo.
Il grande pittore contemporaneo è riuscito con le sue opere pittoriche a catturare le immagini di un’epoca mitica, facendone icone glamour. Così, il rapporto che l’artista ferrarese ha avuto con la nascente industria del fascino e della celebrità nella Parigi della Belle Époque è per la prima volta al centro di un’esposizione. La mostra “Boldini e la moda” è un percorso suggestivo composto da oltre 100 opere, in cui disegni, dipinti, incisioni di Boldini e degli artisti a lui contemporanei come Degas, Manet, Sargent ed altri, sono messi in relazione con abiti d’epoca, libri ed oggetti preziosi.
La rassegna, ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno cantato la grandezza della moda come forma d’arte, da Baudelaire a Wilde, da Proust a D’Annunzio, propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi oggetti dalla valenza iconica che racconteranno i rapporti tra arte, moda e letteratura nella Belle Époque e immergeranno il visitatore nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese ed in tutto il suo elegante edonismo.
Dove dormire – Sono proposte tariffe speciale nelle strutture ricettive organizzate da Visit Ferrara, per un soggiorno nella città estense, utilizzando il codice sconto: boldini19.
Pacchetti turistici – Scoprire le proposte di soggiorno Visit Ferrara per non perdere la mostra al Palazzo dei Diamanti: arte a Ferrara – Boldini e la moda, 2 giorni da € 85,00 ed arte a Ferrara – formula top, 3 giorni da € 220.
Visite guidate – è anche possibile prenotare la visita guidata per singoli visitatori alla mostra “Boldini e la moda”, effettuata da una guida turistica abilitata, ogni sabato alle 17 e domenica alle 12: raccontare l’arte – visita guidata alla mostra “Boldini e la moda”.
www.visitferrara.eu/it
www.palazzodiamanti.it
(Pg.F.)