In bici per andare alla scoperta di Ferrara e del territorio provinciale. Il 5 e 6 giugno 2021 è in programma la ciclo storica “La Furiosa” in bici d’epoca. Mentre il 12 e il 13 giugno è la volta della “Granfondo del Po”.
“La Furiosa”, la gara in bici d’epoca – L’avvincente gara in bici d’epoca, giunta alla 6^edizione, si propone di rievocare le imprese del passato tra le campagne ferraresi e le Delizie degli Estensi. Transitando lungo percorsi con scenari suggestivi per tornare nel cuore della città presso il Castello Estense. L’iscrizione è possibile fino al 6 giugno.
In questa edizione sono previste diverse novità. La partenza è prevista per domenica 6 giugno dal centro storico della città ducale con tracciati nuovi su strade bianche ed altre a bassa percorrenza. Mentre nella centrale Piazza Trento e Trieste per l’intero fine settimana, sarà allestita un’area ad ostacoli in cui i più piccoli potranno divertirsi e provare la loro abilità in sella di una bici. L’entrata è gratuita ed è richiesto l’utilizzo della propria bicicletta e di un caschetto.
La mitica Granfondo del Po sul grande fiume – Il 12 e il 13 giugno è riproposta la la competizione ciclistica, giunta alla 7^edizione, che segue il corso del grande fiume e propone due percorsi. Sia il tracciato corto che si dipana lungo 85 km che l’altro più esteso di 131 km, prevedono la partenza dal Castello Estense per attraversare il lato sinistro del fiume Po e percorrere una delle ciclovie più lunghe d’Italia. L’iscrizione è possibile fino al 10 giugno.
Campagne, piccoli borghi, musei e la natura che bordeggia il placido e tortuoso gigante d’acqua, allieteranno gli occhi dei ciclisti che potranno così (ri)scoprire la provincia di Ferrara. Infatti, l’itinerario proposto toccherà i Comuni di Ferrara, Riva del Po, Copparo e Mesola. Il percorso prosegue sulla sommità arginale del fiume della provincia di Rovigo con rientro nella città estense, sotto le mura di Via Bacchelli. Il 12 giugno aprirà la segreteria organizzativa al Palapalestre per la consegna del pacco gara e le registrazioni. www.granfondodelpo.it
Così, per l’occasione è possibile trascorrere due weekend per pedalare nella città estense e nel territorio in cui la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito nonché di esplorare la provincia ferrarese. Per questi eventi sono disponibili dei pacchetti di soggiorno del Consorzio Visit Ferrara, a partire da 38 euro, che propone servizi ed ospitalità bike friendly e tour guidati per cicloturisti.
(Piergiorgio Felletti)