Si tratta di una proposta per vivere una Wine Experience d’estate 2021 nella Toscana dei grandi vini rossi, ospiti del borgo rurale cinquecentesco della Fattoria del Colle di Trequanda, affacciata sulle suggestive Crete Senesi. Gli appuntamenti con vino di qualità e prodotti d’eccellenza, abbinati ad una natura unica e caratteristica, sono in programma per tutti i weekend dei mesi di giugno e luglio 2021. info@cinellicolombini.it
La Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini, produttrice vinicola, titolare anche nell’altra azienda Casato Prime Donne a Montalcino, è la prima Wine Destination in Toscana. In cui, con un programma giornaliero di animazioni, il turista viene che coinvolto turista in modo partecipativo e con degustazioni di vini di altissimo livello, anche all’aperto, in uno scenario di natura incontaminata e circondati dal tipico e suggestivo paesaggio toscano di rara bellezza.
Alla Fattoria del Colle, vengono proposte visite guidate alla cappella ed ai giardini storici, all’orto con i fiori edibili da assaggiare, le erbe aromatiche e le essenze più antiche tra cui pepe, aglione e cola assenzio. Nonchè passeggiare tra i vigneti per conoscere le particolarità del Sangiovese e dell’antico vitigno toscano Foglia Tonda. Ma soprattutto in cantina, con assaggi itineranti alla Fattoria del Colle, di Chianti Superiore, Orcia DOC e Supertuscan nonché di olio extravergine di oliva, a diretta produzione.
E tra i prodotti tipici in degustazione, spicca il formaggio Raviggiolo, alla cui preparazione si può assistere con una originale Cacio Experience. Il programma dei weekend, sarà arricchito con la partecipazione al gioco dell’Enologo per un giorno. Si tratta di un’esperienza in cui ogni ospite, potrà produrre il proprio Supertuscan da etichettare con nome personalizzato e portare a casa.
Ed ancora, è prevista un’escursione alla cantina del Brunello di Montalcino al Casato Prime Donne di Montalcino per un esclusivo assaggio di Rosso, Brunello di Montalcino e Brunello Riserva, accompagnato da itinerari di trekking tra i vigneti biologici di Sangiovese ed ammirare le installazioni artistiche.
La Fattoria del Colle, che dispone di 336 ettari di vigneti ed oliveti BIO, campi di cereali e boschi, costituisce il punto di partenza ideale anche per chi ama camminare e rilassarsi a contatto con la natura, ammirando i sognanti panorami collinari senesi, che si rendono protagonisti di una vera e propria “terapia del paesaggio”.
(Piergiorgio Felletti)