La Giordania, Paese situato nel Medio Oriente, possiede un territorio in gran parte costituito da deserti e ampi altopiani che può essere diviso in tre zone principali, come la Valle del Giordano, l’altopiano della Transgiordania ed il deserto.
Nell’altopiano della Transgiordania sono insediati i principali centri urbani, la capitale, Amman, Zarqāʾ, Irbid e Karak ed è anche il territorio di maggiore interesse turistico per la presenza dei più importanti siti archeologici come Jerash, Karak, Madaba e Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Mentre nella regione desertica, che occupa circa i due terzi del Paese, si trova la cima più alta della Giordania, il Jebel Rum, mentre il più alto monte della Giordania è il Jebel Umm al Dami (di circa 1830 mt.), posto nei pressi del confine con l’Arabia Saudita.
Per questo, una visita alla Giordania può consentire di andare alla scoperta di luoghi, siti archeologici ed ambienti sempre diversi.
Così, possono essere suggeriti alcuni itinerari suggestivi e di grande fascino per imparare a conoscere ed apprezzare la destinazione.
Itinerario Biblico
Prendersi il tempo che serve per scoprire alcune delle prime chiese del mondo ed i siti del alcuni degli eventi più significativi della storia cristiana. Una proposta di viaggio articolata in 5 giorni che consente di visitare siti e monumenti di rilevante valore religioso, storico monumentale. Così, il primo giorno è possibile una visita la Cittadella di Amman, a Jerash, scoprendo la cattedrale nella città vecchia e per ammirare Umm Qays. Quindi, il secondo giorno scoprire Pella, Umm al-Jimal, la Collina di Elia e Rihab. Mentre il terzo giorno può essere dedicato alla visita ad Umm Ar-Rasas, alMonte Nebo*, alla chiesa della mappa – Madaba*, al Museo e parco archeogico di Madaba al Mukawir (Macheronte) ed al Museo del Mar Morto. Ed ancora, il quarto giorno, può contemplare una suggestiva visita a Betania oltre il Giordano* ed alla grotta di Lot*, nella conclusione dell’itinerario può essere inserita una visita a Petra ed alla Chiesa di Aqaba.
I siti segnalati con * non sono inclusi nel programma del Jordan Pass, biglietti e ingressi devono essere acquistati separatamente.
La Giordania è anche una destinazione che consente di immergersi in siti archeologici di grande suggestione che possono essere scoperti attraverso un itinerario dedicato che prevede sei giorni di viaggio.
Itinerario Delle Antiche Rovine
Il primo giorno può essere dedicato alla visita di Amman, della Cittadella per esplorare il Palazzo Omayyade ed il Tempio di Ercole, oltre al teatro romano ed il Museo delle Tradizioni Popolari e ad una visita il sito archeologico di Jerash. Il secondo giorno può essere utilizzato per visitare il palazzo di Iraq al Amir, Umm Qays e Pella, pernottare ad Ajloun per visitare il castello di Ajloun il mattino seguente. Di seguito, il terzo giorno, può essere dedicato alla visita ai Castelli del Deserto, di Qasr Al-Halabat, Qasr Al-Kharrana, Qasr Al-Azraq, Quseir Amra e Qasr Al-Mushatta . Oppure, in alternativa, un altro tour può prevedere una visita ad Umm ar-Rasas, al Museo ed al Parco archeologico di Madaba. Quindi si trascorre il resto della giornata e si può pernottare sul Mar Morto *. Ed ancora, il quarto giorno, visita al Burnt Palace di Madaba, al Mukawir (Macheronte) ed al Museo del Mar Morto/La Grotta di Lot. Mentre, il quinto giorno può prevedere una visita al castello di Karak ed una permanenza per l’intera giornata, con pernottamento a Petra. Infine, il sesto giorno, può prevedere un’altra visita di Petra (opzionale), il trasferimento al Castello di Aqaba e passare tutto il giorno sul Mar Rosso e pernottare ad Aqaba *
I siti segnalati con * non sono inclusi nel programma del Jordan Pass, biglietti ed ingressi devono essere acquistati separatamente.
Anche per questo, continua la crescita della Giordania sul mercato italiano. Infatti, il trend positivo iniziato dalla fine del 2016, ha prodotto anche nel periodo estivo e autunnale del 2017, numeri di un certo riguardo che, tenuto anche
conto delle prenotazioni per le vacanze invernali, fanno davvero ben sperare per il prossimo anno. Ed ecco le cifre dell’incremento degli ultimi tre mesi: agosto + 65,9%, settembre + 39,2%, ottobre + 62,8%. Il dato complessivo dei 10 mesi del 2017 registra dunque una crescita attestarsi a + 45,7% con gli arrivi italiani che hanno di gran lunga già superato quelli di tutto il 2016. Anno di rinnovati e forti investimenti da parte del Jordan Tourism Board che stanno producendo i suoi frutti.
Il dato positivo è dovuto anche dalla rinnovata spinta da parte dei tour operator e delle agenzie di viaggio che hanno intercettato il rinnovato interesse degli italiani verso le bellezze del Regno Hashemita, ma anche dalle continue richieste di informazioni da parte dei consumatori finali che vedono nella Giordania un Paese facile da visitare.
La crescita della Giordania è anche a livello internazionale e si attesta intorno al 20% rispetto al 2016. In forte aumento anche Russia, Spagna, Cina, India e Francia.
Infine, la Giordania è teatro di un nuovo film con risonanza mondiale. Alladin, il fantasy musical di Walt Disney che uscirà nel 2019, girato da Guy Ritchie e che vede come protagonista Will Smith, è stato girato nel meraviglioso scenario del Wadi Rum.
(pg.f.)


















