La Molisana, l’ultracentenaria azienda produttrice di pasta con sede a Campobasso, per celebrare e sostenere la tenacia dell’Italia anche in questo periodo di grave emergenza sanitaria, contribuisce con un progetto alimentare a tema. Si tratta di tre nuovi formati di pasta prodotti nei colori della bandiera nazionale italiana.
Infatti, con i tre nuovi formati Trighetto, Quadrotto e Cubetto, disponibili in una confezione limited edition nei colori della bandiera italiana, La Molisana intende portare sulla tavola tutto il bello ed il buono dell’italianità nei suoi colori simbolo.
Le tre nuove referenze dalla forma insolita, studiate per garantire tenacità alla masticazione, resistenza in cottura e il piacere unico della novità, sono:
Il Trighetto, lo spaghetto triangolare, assolutamente unico, che con la sua superficie ruvida, cattura perfettamente il condimento;
Il Quadrotto: un formato che esprime l’essenza della pasta, si presenta molto corposo, ma ben proporzionato, facendo sentire al palato la particolarità della forma, cattura magnificamente il condimento e mantiene la sua promessa di tenacità anche molto tempo dopo la cottura.
Il Cubetto: una novità che arricchisce ed innova la categoria delle paste corte con forme e dimensioni studiate per una maggiore versatilità in preparazione.
Come tutti i formati La Molisana, anche Trighetto, Quadrotto e Cubetto sono preparati con la ricetta tradizionale La Molisana che può fare affidamento sull’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano ed assicura una pasta essiccata in purezza, sull’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese, sulla decorticazione a pietra, attualmente effettuata utilizzando le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Inoltre, anche per questi tre nuovi squisiti prodotti, La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico.
(Piergiorgio Felletti)