A Mezzano di Primiero (Tn), la fortunata rassegna internazionale “Mezzano Romantica” diretta da Francesco Schweizer che anima con successo l’estate 2018 della ridente località alpina, si presenta con un’importante novità; da gennaio, infatti, tutti i mesi sono stati scanditi dalla messa in scena di uno spettacolo musicale oppure teatrale
che fanno da prologo e faranno da epilogo, all’atteso Trentino Music Festival di Mezzano Romantica. Ormai fra gli appuntamenti consolidati e di maggior prestigio dell’estate culturale trentina, il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica, organizzato dal Comune di Mezzano in collaborazione con la Music Academy Orchestra di New York, ospiterà nel Primiero da fine giugno al 4 agosto decine di musicisti di tutto il mondo.
Così, Mezzano si trasformerà in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuonerà di note e voci che sarà difficile dimenticare. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music
Academy International, si esibiranno in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello.
Per il quinto anno consecutivo la Music Academy International a partire dal 4 luglio metterà in scena numerosi spettacoli, che spaziano fra vari generi musicali. Sono in programma numerose opere liriche in forma scenica ed anche, considerato il grande successo riscosso nella passate edizioni, quest’anno sono in cartellone due Musical, tra i più famosi, Cabaret ed Evita. Confermati anche i concerti dell’Orchestra del Festival, mentre una novità sarà invece rappresentata dall’omaggio a Leonard Berstein, nel centenario della nascita, con numerosi eventi sia strumentali che vocali. Non mancheranno infine, corsi di musica da camera.
Ed il 17 agosto sarà ospite il pianista italiano Roberto Plano, tra i più talentuosi ed il primo pianista italiano chiamato a ricoprire il ruolo di titolare di una Cattedra di Pianoforte di una delle università americane più prestigiose, la Boston University.
Anche quest’anno la Music Academy International di New York, diretta da Mitchell Piper, ha scelto Mezzano per tenere i propri corsi di perfezionamento, tenuti da musicisti di fama internazionale, da cui partecipano decine di studenti di tutto il mondo.
(i.c.)
















