Infatti, il Parco Nazionale Gran Paradiso, con il progetto “A piedi tra le nuvole” intende promuove la mobilità dolce attraverso la regolamentazione del traffico automobilistico privato lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet e favorisce gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta. Così, tutte le domeniche, dal 9 luglio al 27 agosto ed il giorno di Ferragosto, gli ultimi 6 km della statale del Nivolet sono chiusi al traffico privato e per salire ai 2.500 metri del colle, si devono utilizzare mezzi alternativi, come le navette ad alta frequenza messe a disposizione dalla GTT oppure le biciclette. Anche gli escursionisti a piedi od a cavallo sono ben accetti perché in linea con la filosofia del turismo a basso impatto promosso da A piedi tra le nuvole
Un progetto vincente, che in questi anni ha avuto la capacità di crescere, ampliarsi e offrire sempre nuovi spunti ai visitatori, promuovendo la conoscenza non solo della natura e dell’enorme biodiversità dell’area protetta, ma anche della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni.
In continuità con le edizioni precedenti, il 2017 vede la possibilità di raggiungere il Colle del Nivolet di domenica con un servizio di bus, alcuni dei quali dotati di utilissimo carrello portabici, e con la presenza delle guide del Parco che introdurranno i presenti all’area protetta, raccontandone caratteristiche e piccoli segreti durante escursioni gratuite.
Inoltre, con il sostegno del Comune di Ceresole Reale in qualità di Perla Alpina ed al contributo dell’Ente Parco, di Turismo Torino e Provincia e del Comune di Noasca, sarà disponibile un servizio navette feriale (la strada del Nivolet rimane comunque aperta dal lunedì al sabato), per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti, con un immediato beneficio sull’ambiente e sulla qualità dell’aria.
Oltre a disincentivare l’utilizzo delle auto in una zona dall’equilibrio delicato – la manifestazione A piedi tra le nuvole propone iniziative volte a stimolare un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e curioso di conoscere davvero i tanti aspetti del Parco; per questo, anche per l’estate 2017, il calendario di iniziative è fittissimo e ricco di proposte, come alcune escursioni gratuite in compagnia delle guide del Parco che, proprio nel 2017, festeggiano i 70 anni dall’istituzione del Corpo di Sorveglianza.
Come già accaduto negli anni precedenti, anche nel 2017 A piedi tra le nuvole si estende al Vallone di Piantonetto, nel Comune di Locana, che sarà teatro di alcuni eventi del calendario: in due occasioni sarà presente il servizio navette, utile ad incentivare una fruizione della montagna più green e sostenibile anche in assenza di limitazioni al traffico privato, l’8 luglio in occasione della visita legata al progetto Life+ Bioaquae, e del 26 agosto, con l’escursione guidata al rifugio Pontese. Sempre il 26 agosto verrà presentato l’incubatoio ittico realizzato dal Parco in località Ghiglieri nell’ambito del progetto Life+ Bioaquae.
L’iniziativa al Colle del Nivolet è promossa da Parco Nazionale Gran Paradiso, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta ed i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
In breve – Regolamentazione transito – divieto di transito ai mezzi motorizzati privati nelle domeniche dal 9 luglio al 27 agosto 2017 ed il giorno di ferragosto, dalle ore 9 alle ore 18 dalla località Serrù al Colle del Nivolet; si può lasciare l’auto oppure la moto nei parcheggi in località Serrù, Villa, Chiapili e Ceresole Reale; si può anche usufruire del servizio navette gestito da GTT-Gruppo Trasporti Torinesi (numero verde 800.01.91.52 tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00);
Si può utilizzare la navetta tutti i giorni – Per l’estate 2017 è stato predisposto un servizio navette da Ceresole Reale al Colle del Nivolet anche nei giorni feriali, per godersi la montagna senza stress e senza gas di scarico, Info: Ufficio Turistico di Ceresole Reale 0124.95.31.86.
In bici tra le nuvole – Se non si ha in dotazione una bici perché di passaggio od in quanto non sai come portare la bici a Ceresole, si può affittare. Il punto di noleggio è il Camping Villa di Ceresole Reale, tel. 346.57.92.146 in cui sono disponibili biciclette da uomo, donna, ragazzo e carrellini/cammellini per il trasporto dei più piccoli. A Locana il noleggio è presso l’Ufficio turistico, aperto tutti i giorni dal 15 giugno al 30 agosto. Per informazioni tel. 0124.83.90.34 oppure numero verde 800.66.66.11.
Autobus + bicicletta – Se si giunge a Ceresole con la propria bici, ma non si è in grado di salire i tornati che portano al Nivolet, nelle domeniche di “A piedi tra le Nuvole”, GTT mette a disposizione tre navette dotate di portabici (fino a un massimo di sei biciclette ciascuna).
Pic-nic tra le nuvole – Per godersi il fresco e ammirare il panorama senza fare fatica, non c’è niente di meglio di un pic-nic. Così, si può fare una sosta nel bel bosco di larici nei pressi del torrente Orco, in cui si trova l’area attrezzata Perabacù (in loc.Chiapili Inferiore, Ceresole Reale). E’ anche disponibile un parcheggio gratuito, servizi igienici, tavoli da pic-nic, fontana, barbecue e area giochi per i più piccoli.
Poche ma importanti le regole di comportamento da tenere, al di fuori dei centri abitati e delle strade carrozzabili, l’uso della bicicletta è consentito sulle strade interpoderali oppure su circuiti segnalati.
Ed ecco di seguito alcuni degli eventi in programma:
1-2 luglio Viva il Parco! Festa del cavallo e della mobilità dolce – Cogne
9 luglio A piedi tra le nuvole in famiglia – Passeggiata con Guida del Parco e laboratorio di panificazione – 10,30 – 16,00 – Valsavarenche, Vers le Bois; 15 luglio Caffè scientifici: Citizen Science – alle 18 Ceresole Reale, camping Casa Bianca; 16 luglio Le domeniche degli asinelli – Passeggiate someggiate per famiglie – Dalle 10 Valsavarenche, area pic nic Foncey; 23 luglio Panorami da sogno – Escursione al Gran Collet con Guida del Parco – 9,30-15- Ceresole Reale, Serrù; 30 luglio Cielo più blu – Escursione al Col Leynir con Guida del Parco – 9,30 -15,00 – Ceresole Reale, Serrù; 6 agosto Al lupo al lupo! – Escursione a Pian Borgno con guida esperta e guardaparco – 9,30-15 – Ceresole Reale, Serrù; 13 agosto Acque in paradiso – Escursione con esperto di fauna lacustre ai piani del Nivolet – 9 -17– Valsavarenche; 18 agosto La vita nelle acque di montagna – La biodiversità che ritorna. Conferenza – 21 – Valsavarenche, Degioz; 26 agosto Polenta in quota – Escursione al rifugio Pontese con pranzo gratuito – 10-16 – Locana e 27 agosto Colle della terra – Escursione su mulattiera reale con Guida del Parco – ore 9,30 – 15,00 – Ceresole Reale, Serrù.
(i.c.)