In Repubblica Ceca, dove correre dal semplice jogging allo sport competitivo regala emozioni uniche, nel corso della primavera 2018 sono organizzati numerosi eventi per appassionati di podismo, a partire dalla prossima Maratona di Praga, ma anche da una serie di altre manifestazioni forse meno note, ma comunque imperdibili per gli amanti della corsa.
Tanto per scaldare i muscoli
Ad aprire la stagione delle corse, il 7 aprile, ad un mese dalla Maratona di Praga, è Sportisimo, mezza maratona che si corre sempre nella capitale. Un’occasione per prepararsi alla gara di maggio, ma anche di aprire ufficialmente la stagione e ammirare a passo veloce il centro storico della città. Sportisimo si corre nei pressi del quartiere ebraico, perla di Praga, attraverso scorci che meritano davvero. Possono partecipare anche staffette e gruppi.
La Maratona Volkswagen di Praga
Meglio nota semplicemente come Maratona di Praga e rinomata a livello internazionale come una delle dieci migliori competizioni del suo genere al mondo, la gara è giunta quest’anno alla 24ma edizione. Fregiata della “medaglia d’oro” dalla IAAF (International Association of Athletics Federations), in realtà è molto più di una gara. E’ un vero e proprio evento, che anima l’intero weekend del 5 e 6 maggio prossimi. I più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale, ma i simpatizzanti possono sempre optare per la mini-maratona, perfetta da correre in famiglia o le passeggiate dedicate a chi vuole correre con il proprio cane al fianco. A tutti faranno da sfondo i più antichi e affascinanti scorci della città e da sottofondo tanta ottima musica dal vivo, colonna sonora della gara. Partenza e arrivo nella Piazza della Città Vecchia.
Mezza maratona di Karlovy Vary “Mattoni”
La mezza maratona a Karlovy Vary, è in programma il 19 maggio, un’occasione per vivere da dentro i bellissimi paesaggi della città. Il percorso (circa 21 km quello ufficiale), costeggia il fiume Teplá con la sua schiera di case tipiche, fino a raggiungere il colonnato. Con percorsi alternativi, maratone musicali e una grande festa conclusiva, l’evento è davvero per tutti.
Mezza maratona Mattoni di Ceske Budejovice
Il 2 giugno si può poi replicare anche nella principale città della Boemia meridionale, ricca di storia, monumenti e sorprese. In programma. una corsa di 10 km, una staffetta e un percorso amatoriale per famiglie. Oltre a eventi collaterali, musica, spettacoli e tanto altro intrattenimento.
Mezza maratona Mattoni di Olomouc
Perfetta conclusione di stagione, infine, il 23 giugno a Olomouc, con una delle gare più amate della Repubblica Ceca. Circa 21 km che si snodano tra gli scorci più belli del centro storico e dei suoi dintorni. Anche in questo caso, c’è l’alternativa della staffetta da dividere con amici nonché il percorso easy per famiglie.
(i.c.)