La Valtidone Wine Fest, la più importante rassegna del vino piacentino giunta all’8^edizione, si terrà come di consueto nel mese di settembre, unendo alla degustazione di Ortrugo, Malvasia e Gutturnio e degli altri vini del territorio,
l’abbinamento con i prodotti tipici della zona e le bellezze del territorio più ad occidente della regione Emilia-Romagna.
Il primo appuntamento si terrà a Borgonovo (Pc) il 3 settembre, nella piazza della Rocca e la manifestazione, dedicata in particolare all’Ortrugo, unico vino e vitigno autoctoni, sarà come di consueto abbinata alla Festa della Chisöla, la focaccia con i ciccioli, prodotto De.co. del Comune di Borgonovo.
Quindi, il 10 settembre sarà la volta della cittadina di Ziano (Pc), il cui territorio comunale è situato sul territorio collinare della bassa Val Tidone, quando a trionfare sarà il malvasia in tutte le sue accezioni, abbinato in particolare alla pancetta, una delle 3 Dop della provincia di Piacenza, insieme a pancetta e coppa. Ziano è il primo produttore europeo di pancetta ed il Comune più vitato d’Italia.
Terza tappa del festival si terrà il 17 settembre a Nibbiano dove vini passiti, vini dolci e vitigni autoctoni saranno accompagnati da piatti della tradizione, per un ritorno ai sapori antichi.
Come di consueto il finale sarà dedicato ai vini frizzanti, il 24 settembre, che troveranno il loro habitat a Pianello (Pc), il cui territorio comunale si estende in una zona collinare al centro della Val Tidone, mentre il paese è situato sulla riva destra del torrente Tidone, nell’ambito della tradizionale sagra di San Maurizio. Così, i vini frizzanti, bianchi e rossi, saranno presentati in abbinamento ai prodotti tipici, salumi e formaggi, ma anche miele, funghi, tartufi. Ad ogni vino il suo sapore, per accontentare anche i palati più esigenti e raffinati e far assaporare le eccellenze.
In ogni tappa verranno proposti percorsi di degustazione guidata con sommelier professionisti.
La manifestazione, promossa dalle 4 amministrazioni comunali della Val Tidone, ha il patrocinio della Provincia di Piacenza e del Consorzio dei Vini Piace Doc.
(i.c.)
















