La nuova versione della scarpa da corsa riciclabile Index.02, realizzata da Salomon è più leggera, più comoda e nuovamente progettata per essere riciclata.
La Index.02 è riciclabile al 100%, ma è anche più leggera del 10% (263 grammi) e presenta un enorme miglioramento in termini di comfort e prestazioni.
Risultati conseguiti a seguito dei miglioramenti apportati alla geometria dell’intersuola, alla qualità della schiuma e alla costruzione della tomaia.
La Index.02 presenta una struttura unica che consente di smontarla alla fine del suo utilizzo, in modo che i materiali della scarpa possano essere riciclati e utilizzati per realizzare un nuovo prodotto.
La scarpa presenta anche una sottile linea che indica il punto in cui verrà divisa quando riciclata.
I diversi colori della tomaia e della parte inferiore della scarpa contribuiscono a sottolineare che la scarpa utilizza solo due materiali e che può (e deve) essere separata alla fine del suo ciclo vitale.
Quando le scarpe Index.02, ormai consumate dall’utilizzo, saranno restituite per il riciclaggio, i materiali potranno essere utilizzati per la costruzione degli scarponi da sci alpino MTN Pure Salomon.
Dopo lo studio dei materiali utilizzati per la scarpa Index.01 iniziati circa cinque anni fa con l’obiettivo di ridurne l’impatto sull’ambiente, Salomon con il nuovo modello Index.02, continuando a migliorarne la qualità, il comfort e le prestazioni, intende fornire lo stesso livello di prestazioni delle scarpe da road running.
(Piergiorgio Felletti)