Nella Valle di Cogne riverbera il verde punteggiato di mille colori dei fiori nel prato di Sant’Orso, per una tavolozza di colori che caratterizzano l’estate 2019. Le mandrie salgono verso gli alpeggi ed il Parco Nazionale del Gran Paradiso si anima dei fischi delle marmotte, delle corse dei camosci e delle arrampicate dello stambecco. In questo scenario suggestivo e ricco di fascino, Cogne “perla alpina” di rara bellezza, diventa oasi di pace, paradiso senza tempo, in cui tutto scorre lento e dove scoprire la mobilità dolce, mettendo a riposo la propria auto e scoprendo il fascino delle passeggiate, della pedalata, assistita e non, e delle escursioni a cavallo.
Con la proposta di un ricco calendario di eventi in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini; dagli eventi che rievocano antiche tradizioni e mestieri agli appuntamenti musicali di MusiCogne, dal Gran Paradiso Film Festival alla suggestiva Devétéya. Cogne, specialmente nella stagione estiva, abbraccia la filosofia della mobilità dolce, con la proposta di molteplici attività adatte a tutti, dal trekking alla mountain bike, dall’escursionismo al nordic walking, all’equitazione ed alla pesca, affiancate da un ricco programma di eventi ed occasioni di intrattenimento.
Tra gli appuntamenti fissi settimanali, si spazia dal mercatino contadino con i prodotti locali a coltivazione bio, all’ascensione guidata in Valsavarenche con pernottamento in rifugio, dagli incontri filosofici ai corsi di M-bike, per soddisfare le esigenze di tutte le età.
Ed ancora, la Valle di Cogne riconferma per la stagione estiva 2019, il programma E-state in Natura, un calendario di attività giornaliere che si ripetono ogni settimana, valido dal 1 luglio al 1 settembre che prevede escursioni guidate, incontri filosofici, sessioni di yoga e meditazione, uscite con e-bike alla scoperta dei villaggi della Valle, corsi di introduzione al free climbing e visite oppure parzialmente gratuite, per chi alloggia negli hotel partner del progetto; ma anche tariffe scontate per gli ospiti muniti di Carta Amico di Cogne, rilasciata dagli hotel della Valle.
Per i bambini, Cogne offre, per tutta l’estate, un ricco programma di appuntamenti, incluse animazioni per i più piccini a partire dai 9 mesi. In calendario, laboratori a tema, visite alla scoperta delle miniere di Cogne, sino a momenti dedicati ai più sportivi, con divertenti corsi di mountain bike (dai 5 anni) e di bici senza pedali per i più piccini (a partire dai 18 mesi), oltre a sessioni di introduzione all’arrampicata sportiva, a cura delle Guide Alpine.
Così, l’estate 2019 a Cogne si anima di imperdibili appuntamenti, godendo dello scenario di rara bellezza posto ai piedi del massiccio del Gran Paradiso.
(Pg.F.)