A St. Moritz il White Turf 2023, in programma il 5, 12 e 19 febbraio, si apre nel fine settimana, sabato 4 febbraio, con il White Turf Family Days (con altri appuntamenti in programma l’11 ed il 18 febbraio) e domenica 5 febbraio, con la prima giornata di gare.Protagonisti oltre 50 cavalli provenienti da quattro Paesi che il 5 febbraio gareggiano nelle tre discipline di galoppo, trotto e skikjöring sul lago ghiacciato della ridente località montana e sciistica svizzera di St. Moritz.
Nello skikjöring ci sarà un cambio generazionale; infatti, Franco Moro, Köbi Broger e Lupo Wolf si sono ritirati insieme dopo molti anni in cui hanno plasmato lo sport.
Il Grand Prix Swiss Quality Broker è il primo test di avvistamento dell’83°Gran Premio di St. Moritz, che avrà luogo il 18 febbraio, la terza domenica di gara.
Quest’anno, per la prima volta, il Gran Premio è sotto il patrocinio della Fondazione Evangelos Pistiolis e ha ancora una borsa di 100.000 franchi svizzeri. Con Mordred e Nubio, gareggeranno i secondi classificati nel Gran Premio di St. Moritz dell’anno scorso.
Inoltre, Moderatore, vincitore del derby svizzero del 2020 ed annoverato tra i migliori cavalli piatti svizzeri, gareggerà sulla neve per il primo tempo.
Anche Ispahan della scuderia engadinese ForzAgricula è considerato co-favorito nell’evento principale del 5 febbraio, primo giorno di gare. Ha vinto il Grand Prix Jockey Club a Dielsdorf alla fine di settembre 2022.
Tuttavia, porta il peso maggiore nel campo dei dieci in gara a 61 chili, tre chili in più rispetto al secondo rappresentante di un Grigioni stabile, Singledon di proprietà della coppia Hartmann di Prättigau.
Già vincitore di una gara quest’anno è Only il Coraggioso, che arriva dalla Germania e porta un peso favorevole di 57 chili.
Addio a tre leggende dello skikjöring – Il field più numeroso della giornata arriva allo skikjöring, il Credit Suisse Grand Prix di Celerina, in cui gareggiano alcuni cavalli piatti di prim’ordine sul campo, primo fra tutti Moonflight.
Quest’ultimo è addestrato dal tedesco campione Peter Schiergen e sarà guidato in gara da sua nuora, Valeria Schiergen di Grigioni.
Moonflight è stato il favorito al derby svizzero dello scorso anno a Frauenfeld a giugno 2022, classificandosi quarto.
Anche il primo giorno di gare di domenica 5 febbraio lo White Turf 2023 passerà alla storia in modo del tutto indipendente di quello che succede in pista; con Franco Moro, Jakob “Köbi” Broger ed Alfredo “Lupo” Wolf, tre i grandi dello skikjöring che hanno plasmato questo sport unico nel corso di molti anni, vanno tutti in pensione.
Moro e Broger sono gli skijorer di maggior successo ancora attivi e insieme hanno vinto 18 dei 31 titoli King of the Engadine.
Le tre leggende riceveranno un saluto pubblico domenica dopo il Credit Suisse Grand Prix d Celerina.
I White Turf Family Days celebrano ancora una volta i giovani talenti Dopo aver goduto di un’enorme popolarità tra grandi e piccini nel 2022, saranno proposti i White Turf Family Days anche quest’anno.
Così, nei primi tre sabati di febbraio – 4, 11 e 18 – i giovani competitori celebreranno la corsa.
Il programma prevede corse di pony, trotto ed in piano, oltre a Credit Suisse montato Skikjöring per bambini. Ma anche passeggiate sui pony. Il programma di accompagnamento per i piccoli ospiti comprende anche lo skikjöring corse in taxi.
Il segnale di partenza della prima gara sarà dato alle 11:30, di ciascuno dei tre sabati di gara, con l’apertura dei punti ristoro già dalle 11:00.
Ingresso gratuito per tutti.
(Piergiorgio Felletti)